Una rassegna tutta al femminile: 10 ragazze per Skené

10 ragazze per Skené, una rassegna tutta al femminile

di Isa Grassano

 «Che cosa sarebbe l’umanità, signori, senza la donna? Sarebbe scarsa, signori, terribilmente scarsa». Lo diceva Mark Twain. Lo pensano al risto-teatro Skené di Roma, in zona Piramide, dove, fino a maggio, si svolge la rassegna tutta al femminile “10 ragazze per Skené”. Un ricco calendario con commedie, monologhi drammatici, parodie, recital e rievocazioni storiche. Amichesiparte ha selezionato qualche spettacolo, ma tutto il calendario ha date importanti ed è consultabile su www.skeneroma.it

E a seguire la cena, con piatti tipici della tradizione mediterranea. Una “cucina di casa” che utilizza i prodotti della terra
e soprattutto stagionali e che ricerca,
attraverso la proposta di piatti conosciuti,
i sapori e i profumi del nostro essere state “fanciulle”.

Costo della Cena+Spettacolo è di € 35,00 (inclusa acqua escluse altre bevande)

9 e 10 febbraio
ORGASMI e BALOCCHI
di e con Carmela Ricci

Orgasmi e balocchi si articola in sette monologhi che offrono storie diverse tra loro, ma tutte unite dal filo conduttore del “gioco” nell’eros, inteso come divertimento, leggerezza, joie de vivre.Orgasmi e balocchi
Il gioco è il mezzo attraverso il quale i bambini scoprono il mondo, l’ambiente che li circonda e mettono alla prova il loro stesso corpo, chissà perché allora, diventando adulti, spesso si dimentica l’importanza di questa attitudine fisica e mentale e la si relega solo ai ricordi dell’infanzia, se non ad una protratta sindrome di Peter Pan. Uno spettacolo divertente e divertito, attraverso varie esperienze di gioco nell’ambito dell’eros, dall’utilizzo di sextoys, fino all’illustrazione di alcune tra le infinite possibilità che l’estro e il gusto individuale possono applicare ad oggetti o situazioni quotidiane, per non dire di ben altra origine.

2-3 marzo
MONDO ROSA
scritto e diretto da Duska Bisconti
con Giovanna Barbero, Angela Massaro, Duska Bisconti, Patricia Vezzuli

Che storie hanno le donne?
Di che cosa parlano le donne? Delle stesse cose che si trovano sui settimanali di gossip e sui programmi televisivi? Oppure passano il tempo a parlare di uomini e corna come nei salotti borghesi del secolo scorso? Sono decerebrate come le dipingono in questo” mondo gossip” che ci appare in ogni dove? Queste le domande che hanno tormentato a lungo l’autrice e spinta a cercare testimonianze di un “mondo rosa”. Il suo occhio alla fine si è concentrato sul bar di Antonella, un piccolissimo posto di ristoro, quasi invisibile ai più, la cui clientela è esclusivamente femminile. È così che un piccolo pezzo di questo mondo si dispiega davanti agli spettatori: Monica, operatrice ecologica che consuma cappuccini a tutto spiano, Federica, neo allieva-infermiera, Samantha, la giornalista senza contratto, Antonella la proprietaria che ha un problema… le sue clienti affezionate cercheranno di aiutarla. Ma la soluzione sarà imprevedibile, proprio come le donne del mondo rosa.

7-8-9-10 marzo
Desdemona, Ofelia, Giulietta e le altre…
scritto e diretto da Donatella e Valerio Mei
con Barbara Abbondanza Francesca Della Sala, Donatella Mei, Olga Garofalo

I cinque personaggi femminili più famosi della tragedia Shakespeariana: Desdemona, Ofelia, Giulietta, Caterina (la bisbetica domata) e Lady Mac (che in questo spettacolo sarà Lady MacDonald, un imprenditrice vegana che con successo gestisce la sua catena di fast food vegetariani), completamente rivisitati in chiave comica, si intrecciano in una esilarante attualità.
Lontanissimi dalla tragedia, i personaggi, che interagiranno col pubblico in sala,  pur mantenendo la motivazione shakespeariana  si salveranno tutti, mentre un Romeo sfacciatamente donna farà il suo spiazzante outing confessando di essere un Capuleti  e non un Montecchi.

2 – 3 maggio
SCARPE DA DONNA
Regia Claudio Zarlocchi
con Arianna Adriani, Alessandra Chiappa e Francesca Petretto
Scene e costumi Giuseppe Santilli

Spettacolo brillante di monologhi femminili, tratto dalla raccolta  “Accessories” di Gloria Calderon Kellet.
Una vera e propria celebrazione della donna! un’ampia carrellata  di esperienze e caratteristiche dell’autentica vita delle donne di oggi, audaci e finalmente libere dalla “fobia della padella antiaderente” . Una prosa elegante, che semplicità e lucidità rendono profonda. Una comicità all’apparenza semplice, tagliente, divertente e travolgente che prende spunto dalla realtà e ci presenta personaggi umanamente fragili, niente affatto perfetti … giovani donne che chiedono solo di essere ascoltate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.