A febbraio? Tutte a Siena per una boccata d’arte!

di Lucrezia Argentiero

Se siete appassionate d’arte fatevi “aprire il cuore” dalla città toscana. Immergetevi in un’altra epoca oltrepassando Porta Camolia, principale via d’accesso a Siena e perdetevi con passione tra le stradine del centro storico.

Fra vicoli tortuosi ed edifici rossi in cotto, tetti in argilla e campanili, torri e chiese, oratori, chiostri e piazze, non perdete gli appuntamenti di ‘Febbraio al Museo’, la rassegna di eventi, visite guidate e iniziative che dal 2 al 29 febbraio renderà ancora più vivace il vostro soggiorno. C’è solo l’imbarazzo della scelta. E molte iniziative sono a costo zero!

MuseoCivico_Sala RisorgimentoAl Museo Civico ingresso gratuito (ogni martedì, dalle 10 alle 18), per approfondire le curiosità e gli aneddoti legate alle sale e alle opere. Gratuito al martedi anche Palazzo Chigi Saracini, sede dell’Accademia.

Ogni domenica (alle 15), inoltre, per quattro settimane, tornerà la seconda edizione della rassegna “Teatro al Museo”. Gli attori della compagnia LaLut ‘usciranno’ dalle opere d’arte del Civico per vestire i panni di ‘guide d’eccezione’: da Duccio di Buoninsegna a Simone Martini, fino al Podestà e al Guidoriccio.

TeatroalMuseo2Il Comune di Siena, per quattro settimane da giovedì a sabato, aprirà la Sala dei Costumi per farvi scoprie le monture del Corteo Storico, indossate dai figuranti del Comune, nel corso della passeggiata storica che precede sempre la corsa del Palio. Le prime tre domeniche di febbraio (7, 14 e 21), alle ore 11, sarà possibile scoprire, in via eccezionale pure le ‘stanze segrete’ al piano terra del Palazzo offrendo la possibilità di visitare spazi e opere d’arte solitamente non accessibili. Questo esclusivo viaggio nell’arte senese potrà essere effettuato, a pagamento su prenotazione, ma ne vale davvero la pena.Sala Costumi_2©BrunoCrociani_TerreSiena

Domenica 14 e 28 febbraio alle ore 16, torna “Il Saloncino – Un tè all’Opera” che si apre con una conferenza sulla storia del Duomo e si chiude con la degustazione di tè provenienti da tutto il mondo.

Tra i luoghi meno conosciuti e più suggestivi da vedere a Siena c’è sicuramente l’Orto Botanico. In occasione di ‘Febbraio al Museo’, ogni sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 16, potrete partecipare alla Caccia al tesoro verde per scoprire piante e specie naturali seguendo una mappa che vi porterà dal deserto alla foresta tropicale fino a quelle temperate fredde (il costo del biglietto è di 5 euro). Divertente, no?

E dopo aver fatto il pieno di cultura? Fermatevi a Piazza del Campo, sotto i tetti inseriti nella classifica dei più belli del mondo, suggestiva location del Palio di Siena che con la sua forma a conchiglia e la particolare inclinazione, due volte l’anno ospita la corsa a cavallo tra le contrade (2 luglio e 16 agosto).

Horses and jockeys compete in a general practice of the Palio horse race on the eve of the competition on July 1, 2009 on Piazza del Campo in Siena, Tuscany. The Palio races which take place twice a year on July 2 and August 16, are  traditional horse races which started in 1656 and are dedicated to Virgin Mary and to Madonna of Provenzano. Horses and jockeys of the 17 areas (contrade) of the city, dressed in the appropriate colors of their wards, compete ten by ten, after a magnificient pageant, the Corteo Storico.  AFP PHOTO / Fabio Muzzi (Photo credit should read FABIO MUZZI/AFP/Getty Images)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.