Amichesiparte «coast to coast» dal Piemonte alla Basilicata

Amichesiparte «coast to coast» dal Piemonte alla Basilicata

di Anna Giammetta

Cinque amiche, cinque amanti del viaggio, dell’avventura e della scoperta.

Cinque temerarie che, zaino in spalla, sono partite dal Piemonte e si sono catapultate in Basilicata con l’obiettivo di conoscere la regione dell’attore e regista, Rocco Papaleo. Nella loro vita, in realtà hanno fatto viaggi ben più distanti, ma questa volta è diverso.

Sulla scia del suo Coast to Coast che a distanza di anni rimane ancora un cult, stanno girando gran parte della regione prevalentemente a piedi e a bordo di un pick-up per un viaggio alternativo. Anche per questo è impossibile non notarle. Da queste parti non sono molte le ragazze alla guida di un furgone soprattutto quando attraversano i piccoli centri che contano poche centinaia di abitanti.

Amichesiparte
Amichesiparte

Tutte  lavorano nell’ambito socio-sanitario e sono socie dell’associazione “Find the cure” in aiuto alle aree a risorse limitate e a basso livello di sviluppo: Silvia Ferraris, infermiera e presidente dell’associazione, Natalia Terzolo, educatore professionale, Angela Carbone, tecnico di radiologia, Eleonora Biasin, pediatra e Sonia Bevilacqua, dirigente di una comunità psichiatrica. Ma non sono gli unici motivi  che le accomuna. Nel loro tempo libero, infatti, hanno tutte la passione per i viaggi. Spesso anche viaggi di lavoro, come quelli organizzati dall’associazione in terre lontane e difficili come l’Africa o l’India ma in “Lucania, raccontano, di aver trovato la giusta corrispondenza interiore  per  un viaggio di piacere”. Prediligendo il cammino al mezzo di trasporto, hanno anche colto l’occasione irripetibile di respirare i profumi della terra, gli straordinari colori della natura, la conformazione geologica dei luoghi, e di vivere a stretto contatto con gli abitanti.

Il loro viaggio alla scoperta della Lucania si fermerà a Maratea ma per seguirle si può visitare la loro pagina face book all’indirizzo www.facebook.com/pages/Basilicata-Coast-to-Coast

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.