Bologna Underground

Bologna Underground

Vi piace lo spirito avventuroso? Andate alla scoperta della Bologna misteriosa. Nessuna meraviglia: sotto chilometri di portici si cela un passato fatto di acque. Un dedalo di cunicoli, di gallerie, di sotterranei che, come un’immensa ragnatela, avvolgono la città Felsinea, senza incrociarsi mai. Per scoprire ogni angolo più nascosto, fatevi guidare dall’Associazione culturale no profit “Amici delle vie d’Acqua e dei Sotterranei di Bologna”. Una tappa da non perdere è la famosa finestrella di via Piella. Vi basterà affacciarvi per scoprire un’insospettabile laguna nascosta. Tra le mura delle case, l’acqua scorre sotto i balconi ancora come un tempo, quando alimentava i primi mulini da grano. Una veduta davvero romantica.

Bologna Underground
Bologna Underground

Altro posto da non perdere sono i Bagni di Mario (visite solo guidate), ma non pensate che sia un ambiente termale dove rilassarvi. Curiosamente scoprirete che questo complesso idraulico non ha mai avuto nessuna relazione con l’uso termale. Una scala di pietra vi condurrà giù sotto terra per 40 metri. Dinnanzi agli occhi vi si aprirà uno scenario che sembra appartenere ad un’altra dimensione: ci si ritrova in una sala ottagonale e si ha la sensazione di accedere ad un tempio, con le pareti ornate da affreschi e bassorilievi, corrosi dall’umidità ma sempre di grande fascino, ancora di più per i giochi di luce che filtrano dall’alto di un lucernaio.

Bologna Underground
Bologna Underground

Info:

Amici delle vie d’Acqua e dei Sotterranei di Bologna

www.amicidelleacque.org

La dritta pink

Dedicate un pomeriggio al benessere e rilassatevi nella Varsana Spa di Palazzo di Varignana (www.palazzodivarignana.it), elegante dimora degli inizi del ‘700, restaurata e aperta di recente, immersa nelle campagne vicino Bologna. Vasche e docce sensoriali, biosauna, sauna finlandese, bagno turco, cascata di ghiaccio, percorso kneipp, piscina con getti e lama d’acqua, sedute idromassaggi.

E il piacere delle chiacchiere tra amiche. Poi alla sera, per continuare a sentirvi leggere, prenotate una cena da Sale Grosso (via dei Facchini, 4/a tel. 051 231721), in centro a Bologna.Un locale easy chic voluto da Antonella Mavilla. Design minimal e specialità a base di pesce. Tra i piatti, filetto di tonno rosso in crosta di caciocavallo con cipollina caramellata, pepe nero e mosto cotto di zibibbo.

Una risposta a “Bologna Underground”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.