Cene in famiglia senza spese

Cene in famiglia senza spese

A Tavullia l’atmosfera di “Un paese e cento storie”

A cena di sconosciuti ma che diventano subito amici e senza spese. Dal 7 all’11 novembre si va a Tavullia (il paese noto per aver dato i natali a Valentino Rossi) per vivere l’atmosfera di “Un paese e cento storie”. Le case di cinque Comuni dell’entroterra pesarese (Candelara, Novilara, Monteciccardo, Sant’Angelo in Lizzola e Montefabbri), si aprono per scambiarsi storie e parole intorno alla tavola, per raccontare il proprio territorio con l’affetto che al viaggiatore dice più di mille testimonial d’oltreoceano. Gratuità e condivisione sono le parole chiave dell’iniziativa: per partecipare alle ‘cene in famiglia’ non si paga (come si potrebbe?), tutt’al più ci si presenta con un mazzo di fiori, una bottiglia di vino buono o una scatola di cioccolatini. Sorprendente? Non troppo, in un territorio votato all’ospitalità da quando, nel Medioevo, non era infrequente incontrare in questi borghi e castelli i pellegrini incamminati sulla strada delle pievi, i cui resti punteggiano le colline della valle del Foglia, sulla quale si affaccia Belvedere Fogliense.A pochi passi dal confine con la Romagna, a una ventina di chilometri da Urbino, la zona di Belvedere rappresenta un curioso crogiolo di tradizioni culinarie: piadina, passatelli, cappelletti e patacucci si alternano nei menu delle cene ‘in famiglia’ ai sapori del Montefeltro, mentre i colori dell’autunno tingono le tavole apparecchiate a festa. Con “Un paese e cento storie” si cena in cucina, in sala da pranzo o nel tinello marròn: quel che è certo è che da sempre qui le ricette sono a chilometro zero: la pasta è fatta in casa, le uova sono quelle delle galline che razzolano in cortile, insieme con i polli per l’arrosto misto; le verdure arrivano dall’orto abbarbicato alla collina e i salumi da maiali accuratamente cresciuti in comproprietà tra vicini.

Ricco il programma, tra cui domenica 11 novembre, i corsi di cucina tenuti dalle Cuoche delle cene in famiglia, i laboratori creativi per bambini e la gara di torte.

Le cene in famiglia sono gratuite, ma è necessario prenotare, a partire da lunedì 5 Novembre, telefonando allo 0721 26773 (Intercontact – Pesaro). Allo stesso numero si potrà telefonare entro il 9 Novembre per iscriversi ai mini-corsi di cucina con le Cuoche di Belvedere di Domenica 11.

Info:

http://unpaesecentostorie.farememoria.com;

www.comuneditavullia.it

Facebook: Un paese e cento storie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.