In vacanza con “Montalbano”

di Lucrezia Argentiero

Il dilemma è: al mare o in montagna?

Diciamoci la verità, oggi la vacanza davvero esclusiva e più alla moda è quella sui set dei nostri idoli.

Alzi la mano chi non ha mai sognato di trovarsi esattamente nel luogo in cui Montalbano, il Commissario nato dalla penna di Camilleri, si sveglia al mattino?

 

Sarà per l’irruenta goffaggine di Catarella, il dongiovannismo impenitente di Mimì, la solerzia di Fazio, la pasta ‘ncasciata di Adelina, la presenza telefonica di Livia e poi lui, Salvo Montalbano, che dal 1999 – anno della sua prima apparizione sul piccolo schermo – è il commissario più amato d’Italia?

Gli ingredienti vincenti della serie televisiva diretta da Alberto Sironi e tratta dall’opera letteraria di Andrea Camilleri sono davvero tanti ma una cosa è certa che le location della fiction sono ormai ambite mete vacanziere e la casa di Montalbano è un B&B con una lunga lista di attesa. 

Il cast del Commissario Montalbano

Non ci crederete nemmeno voi…ma una volta arrivate in Sicilia, vi sembrerà di essere in vacanza con “Montalbano”!

Punto di partenza? La fantomatica Marinella, dove Montalbano abita che coincide, in parte, con Punta Secca – frazione di Santa Croce Camerina (RG) . E’ qui la sua casa in riva al mare ed è il B&B più richiesto del circuito Bed-and-Breakfast.it.

Il commissariato di Vigata e la questura di Montelusa sono nella realtà il municipio e il Palazzo Iacono della splendida Scicli (RG), le cui frazioni marinare di Donnalucata e Sampieri fungono pure da ambientazione alla serie (lungomare di Marinella e Mànnara).

Il sontuoso castello di Donnafugata è la dimora del boss Balduccio Sinagra.

E poi? I Monti Iblei nel Val di Noto (patrimonio Unesco). Un trionfo di campagne con carrubi, ulivi e muretti a secco, barocco siciliano e spiagge che sanno d’Africa

Tra le altre location, da non perdere Noto (SR), Comiso, Ispica, Vittoria e Modica (RG).

Modica, patria del cioccolato e già scenario dell’episodio Tocco d’artista, torna sullo schermo nella nuova stagione 2018 con le sue suggestive miniere d’asfalto di Castelluccio.

In vacanza con Montalbano

Cosa aspettate ancora?

E’ arrivato il momento di scoprire la Sicilia e di “bucare” lo schermo, viaggiando nei luoghi del Commissario Montalbano!

LINK

B&B La Casa del Commissario Montalbano
https://www.bed-and-breakfast.it/it/sicilia/la-casa-di-montalbano-punta-secca/628

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.