In viaggio a Bali, l’isola della felicità

In viaggio a Bali, l’isola della felicità

di Isa Grassano

 «Ah….felicità… su quale treno della notte viaggerai

lo so….che passerai…ma come sempre in fretta non ti fermi mai». Così cantava Lucio Dalla e oggi, giornata internazionale della felicità, viene voglia proprio di canticchiare questo ritornello. «Si tratterebbe di nuotare, prendendola con calma, farsi trasportare dentro a due occhi grandi, magari blu». Oppure fare come Julia Roberts, interpretando Elizabeth, nel film Mangia, prega, ama (tratto dal libro di Elizabeth Gilbert) che si rifugia nell’ indonesiana Bali. É questa l’isola che dà la felicità di seguire il proprio sogno. Il mare, l’orizzonte infinito, le spiagge bianche in cui affondare come nella farina più fine. Il verde lussureggiante delle foreste che vi abbraccia alle spalle; la luna, simbolo di femminilità, ma anche di inconscio e mistero che splende senza ombre. Ecco, siete nella cartolina.

viaggio a Bali
viaggio a Bali

Soltanto il nome è già un sogno. Questa piccola (poco più di 5 mila chilometri quadrati) sa essere grande con le donne che sono sempre benvenute e non rischiano di essere importunate, nè disturbate. Sole o accompagnate, potrete girare serene nell’isola degli dèi (risiederebbero sui tre grandi vulcani) per pacificare mente e anima. Alla ricerca di quella che nella pellicola si chiama “la fisica dell’anima”. «La regola di questo principio funziona più o meno così: se sei abbastanza coraggiosa da lasciarti indietro tutto ciò che ti è familiare e confortevole e che può essere qualunque cosa, dalla tua casa a vecchi rancori, e partire per un viaggio alla ricerca della verità, se sei veramente intenzionata a considerare tutto quello che ti capita durante questo viaggio come un indizio, allora la verità non ti sarà preclusa». Quindi rilassatevi e godetevi il territorio con i suoi usi e tradizioni. Non è difficile imbattersi in un rito nuziale, o una danza balinese. Si calcola che la popolazione, di fede indù dharma, celebri duecento feste l’anno, nelle mille pagode e tra le strade dei villaggi. Lasciatevi coinvolgere dalla musica gamelan che ha qualcosa di ancestrale. Tamburi, flauti, cimbali si mescolano in un ritmo melodioso. Lasciatevi andare al piacere dell’energia, in uno dei più sofisticati santuari di benessere olistico del lontano Oriente. Si può provare l’ayurveda, lo yoga, il bagno nella sorgente sacra.

viaggio a bali
viaggio a bali

Bali è una meta esistenziale. Riunisce i piaceri del corpo e dello spirito. La meta giusta per ricaricarsi e ripartire nell’unico viaggio che conta veramente: l’esistenza. Dall’ascesa all’alba al monte Batur, alla visita a uno dei numerosi templi (sono 20 mila sparsi su tutto il territorio), dalle terrazze di risaie a perdita d’occhio di Jatiluwih alle spiagge di Kuta (la più affollata e la più nota), Amed, Lovina, dalle rocce nere di ceneri antiche agli alberi del banyan, tutto risveglia i sensi e regala nuove percezioni.

Info:

Bali turismo: www.baliturismo.com

Una risposta a “In viaggio a Bali, l’isola della felicità”

  1. Buongiorno,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere Paperblog, http://it.paperblog.com piattaforma partecipativa che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano adatti a figurare tra le pagine del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.