In viaggio con Karima Ammar

Check-in vip con Karima

di Anna Giammetta

Sorriso  inconfondibile, così come la sua voce ed il suo simpatico accento toscano. Karima Ammar o più semplicemente Karima, la ragazza livornese di padre algerino, conosciuta dal grande pubblico nel talent show “Amici” nel 2006 quando si classificò terza, oggi è una donna ed un’artista completa. Una cantante sicura delle sue potenzialità vocali, frutto di un percorso segnato da tappe importanti. Da Sanremo (accompagnata da Burt Bacharach e Mario Biondi), ai concerti nei maggiori teatri italiani ed internazionali. La incontriamo a Matera, dove si è esibita un suo concerto,  intenta ad ammirare, dal belvedere Guerricchio, un magnifico scorcio dei Sassi. “Mi concedi un’intervista per amichesiparte? È un blog in cui parliamo di viaggi e di amiche. Ah mi piace, risponde con un enorme sorriso. Inizia così la nostra conversazione. E di  quella ragazza con l’anima black che cantava a piedi nudi sul palcoscenico di Maria De Filippi, si capisce subito che le è rimasta la spontaneità. La stessa spontaneità che le fa brillare gli occhi quando ci parla della sua bimba Frida, nata solo 6 mesi fa.

Cosa non dimentichi mai di mettere in valigia?

Con questa domanda mi cogli subito in fallo. Proprio in questo viaggio per venire a Matera,  per la primissima volta ho dimenticato di mettere in valigia la crema idratante per il viso. Per me è l’idratazione più importante del giorno. Ed ogni volta controllo sempre prima di chiudere il beauty. Probabilmente adesso con la bimba piccola la mia testa è un po’ scombussolata e così ho dovuto usare la crema corpo anche per il viso.

Il viaggio dei sogni?

A me piace viaggiare moltissimo. Adoro il mare ma amo anche la montagna. Non ho però un sogno di mete  particolari. In genere le persone ambiscono sempre a mete caraibiche, ad isole sperdute, a territori più gettonati. Io, invece, amo molto l’Italia e devo dire che per quanto giro molto, anche per lavoro, la conosco ancora poco. Quindi mi piacerebbe girare lo Stivale in lungo ed in largo per scoprire i segreti che nasconde perché sono convinta che il nostro Bel Paese ha paesi e città meravigliosi, come Matera e i suoi spettacolari Sassi, ad esempio.

Karima
Karima

C’è un viaggio che ti ha cambiato la vita?

Il viaggio che mi ha cambiato la vita, se devo dire la verità,  è stato il mio parto. Quindi un viaggio metaforico.

E’ stato bello perché io mi sono preparata per questo evento. Mi sono preparata al momento in cui mia figlia sarebbe venuta al mondo. Durante la gravidanza ho fatto meditazione, ho fatto yoga. Ero una donna convinta di non fare l’epidurale. Convinta di voler vivere un parto assolutamente naturale e nel mio “viaggio” sono riuscita a vivere fino in fondo, e credo in maniera corretta, tutte le emozioni. L’ho vissuto appieno sentendo la gioia al massimo, il dolore al massimo. Però chi vive intensamente non ha mezze misure. C’è il bello bello ed il brutto brutto. Ed io sono felice per essere riuscita a gestire questo momento personale, tanto importante per una donna.

Con quale amica (famosa e non ) partirebbe?

Io mi rendo conto che più si diventa grandi più si hanno delle esigenze. Io spesso faccio di testa mia e quindi vado in giro anche da sola o al massimo con qualcuno che mi asseconda. Per questo non è facile, per me,  fare un viaggio insieme ad un’altra persona. Un viaggio con un’amica a pensarci bene non l’ho mai fatto. E’ molto impegnativo,  però credo di avere una persona con cui potrei fare un viaggio di pochi giorni. E sottolineo pochi.

Ma è un’amica, magari l’amica del cuore, o una collega di lavoro?

No è un’amica. Non un’amica del cuore ma un’amica importante. Diciamo un’amica con la A maiuscola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.