John Fante. A ciascuna la sua strada.

John Fante

A ciascuna la sua strada. Omaggio a John Fante

<Lei apparteneva alle colline, ora, e le colline l’avrebbero nascosta. Dovevo lasciarla tornare alla loro solitudine, lasciarla vivere con i sassi e con il cielo, lasciare che il vento giocasse con i suoi capelli fino alla fine. Era quella la sua strada>. Cosi scriveva John Fante nel libro “Chiedi alla polvere”, dove la protagonista é  Camilla Lopez. Ognuna ha la sua strada, ognuna ha il suo viaggio personale. Quello di amichesiparte oggi ci porta a Torricella Peligna, in Abruzzo, paese d’origine del padre dello scrittore italoamericano. Dal 23 al 25 agosto va in scena la manifestazione letteraria “Il Dio di mio padre” dedicata allo scrittore. a A trent’anni dalla sua scomparsa e a sessantuno dalla pubblicazione del suo libro più autobiografico “Full of life”, l’autore, fra gli altri, di “Chiedi alla polvere” verrà ricordato anche attraverso le opere inedite a lui dedicate, oltre che alle tesi di studenti che hanno voluto approfondire l’opera di Fante. A rendere omaggio ci saranno anche i suoi figli, Victoria e Dan Fante (il 23 agosto).
Ricco il programma. Non si ripercorrerà solo la vita dello scrittore ma si proverá a fare un viaggio molto più intimo e introspettivo, per spiegare quello che ha rappresentato Fante nel panorama artistico e letterario e l’eredità che ci ha lasciato, l’emozione che le sue opere ancora danno a tutte noi. Nulla è e sarà lasciato al caso. A partire dal disegno/evento firmato da Tanino Liberatore, fumettista, illustratore e pittore, attivo anche nel mondo del cinema e pure lui, che oggi vive in Francia.

John Fante
John Fante

Nella stessa giornata saranno presentate le opere dei tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima: Matteo Cellini, Cate, io (Fazi, 2013) Giovanni Di Giamberardino, La marcatura della Regina (Socrates, 2012) Simona Baldelli, Evelina e le fate (Giunti, 2013). Quest’ultima parla di un tema pink: Un racconto che annoda i fili della grande storia a quelli magici e colorati della vita di una bambina e del suo mondo fantastico, in un piccolo paese della campagna italiana.
Domenica, 25 agosto, l’omaggio a John Fante si concretizzerà con la conferenza di Luca Briasco: “Gli anni della fame. John Fante, Los Angeles e la Grande Crisi.”

Info

http://www.johnfante.org

John Fante
John Fante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.