Le streghe son tornate…

Le streghe son tornate…

Fosdinovo: non solo Malaspina…

di Barbara Cucini

A noi, streghette in viaggio, piacciono le terre di confine….Siamo fra Toscana e Liguria, a Fosdinovo, paesino medievale arroccato su un alto colle intorno all’imponente castello che fu dei Malaspina.

Castello la cui fondazione risale all’ XI secolo, imponente e importantissimo per il controllo del mare: da qui si domina il golfo di La Spezia. Al tramonto, contro il sole che proprio verso il golfo scende sul mare lo spettacolo è splendido. Abbiamo visto anche noi passare le navi, quelle di oggi, anche anche una portaerei, perché a La Spezia c’è il porto militare.

Le streghe son tornate
Le streghe son tornate

Siamo qui, in cima al colle, a trovare un’amica da tempo immemore rinchiusa nel castello. Poverina, solo di recente ne hanno ritrovato le ossa in una stanza murata dei sotterranei, assieme a quelle del suo cane e di un piccolo cinghiale. E la leggenda di Bianca Malaspina forse e purtroppo non pare più solo leggenda…

Figlia del signore proprietario del castello, destinata ad un ricco e sontuoso nonché redditizio – per il padre –  matrimonio, Bianca si era innamorata di uno stalliere giovane e bello. Non brutto e vecchio come il suo nobile futuro promesso sposo. Lei, stando alla leggenda, avrebbe difeso il suo amore strenuamente, contro tutto e tutti, rivendicando il proprio diritto di scegliere la propria strada…

Co ‘sta pioggia e co ‘sto vento chi è che bussa a ‘sto convento?

Bianca, naturalmente. Per lei si spalancarono le porte della vita monastica. Un vero peccato, un’occasione persa per fare un bell’affare! Ma almeno la famiglia aveva salvato le apparenze…Oh oh, neanche per sogno. Figlia impenitente, disgraziata!!! Mentre è in convento la pancia di Bianca comincia a crescere, e non è indigestione. Beh, allora te le cerchi!…Paparino amoroso in persona ordina prima la tortura, ma non ottiene l’abiura… Non ci resta che murarla viva nei sotterranei, in compagnia di un cane, simbolo della fedeltà all’amato, e di un cinghiale segno della natura ferina e selvaggia che non si lascia dominare…una strega…

Le streghe son tornate
Le streghe son tornate

Il castello è ancora qui, col cassero, la parte più antica, le sue torri angolari aggiunte più tardi, i suoi merli ghibellini. Anche Dante ha soggiornato qui…e come non pensare a un’altra donna famosa segregata in un castello della Maremma toscana?…a noi si sa, piace la musica, siamo goderecce…ci viene in mente Dolente Pia, di Gianna Nannini…E questo fantasma di donna che vaga senza pace nel castello è amica nostra, è una strega come noi…ma non ci vogliamo intristire, oggi le cose sono cambiate, nessuno ti brucia più o ti mura viva nel castello, suvvia! Al massimo se lui è un tipo geloso, ti prendi una coltellata….Ma bastaaaa! La vogliamo liberare o no quest’anima in pena? Certo che si…Andiamo Bianca, vieni con noi! Qui ci stiamo almeno una settimana. Ci siamo prese un appartamentino proprio qui sotto, vista golfo giustappunto.

Ma non faremo le vacanze al mare, andremo in giro. Sì perché dietro di noi ci sono le Apuane, c’è Campocecina, c’è la Brugiana, c’è il Matanna col suo spettacolare laghetto, non proprio a due passi, ma ne vale la pena: i panorami sono  mozzafiato e valgono da soli dieci giorni di ferie! Una scarpinata di un giorno in montagna non ce la leva nessuno! Anzi due: si va anche in Garfagnana. Lo sapete è lì che Pieraccioni ha girato il film “Il mio West”? Pranzo al sacco e via! Poi andiamo anche a vedere le cave di marmo, saliamo su da Forno, e poi andiamo di nuovo giù a Carrara, a salutare il fiume che fa le bizze quando piove, il Carrione. E poi si va anche verso Aulla, a Podenzana, a mangiare i panigacci da Gambin.

Ma si facesse anche un salto a Colonnata, che è qui vicino? Perché no? Ci prendiamo un po’ di lardo e organizziamo una cenetta a base di prodotti tipici nel nostro appartamento. Qualcuna di noi non mangia carne, nessun problema: ci sono le torte d’erbi, i testaroli al pesto e perché no ancora panigacci,  lessati e conditi con olio extravergine di oliva e tanto parmigiano, o sugo di funghi, o pecorino fresco fuso…ma stanno bene anche con qualcosa di più nordico, tipo il gorgonzola. E sono buoni anche tostati. Anche con la Nutella…. Se le donne di appettito sono le migliori…beh allora la nostra autostima crescerà vertiginosamente…

Le streghe son tornate
Le streghe son tornate

Ma che bella vista che c’è dalla terrazza dell’appartamento! Si vede la foce del Magra da qui, l’immagine di un fiume che arriva al mare è come un ritorno a casa. E noi qui ci sentiamo a casa. Eh sì, noi siamo anche romantiche! Da brave femmine si ricasca sempre lì, nel romanticismo!

No, povera Bianca, si è intristita! Tiriamo fuori lo specchio magico, sentiamo cosa ha da dire. Urge consiglio prima di riaccompagnarla al castello.  E’ lo specchio impertinente, dice quello che non vuol sentir la gente. Dai Bianca, fagli una domanda! E lui risponde: son lo specchio e dico il vero, sposa il riccone e assumi lo stalliero! Ma non si può…

Le streghe son tornate
Le streghe son tornate

Apuane con mare campagna Fosdinovo Fosdinovo Castello Malaspina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.