Linz Natale goloso

Linz Natale goloso… ma silenzioso

di Isa Grassano

Niente musica assordante dei soliti jingle. A Linz il Natale è attraente ma “silenzioso”. Così se avete voglia di riappropriarvi di vostri momenti per riflettere e pensare, pur viaggiando con un’amica, allora la città austriaca fa per voi. Il compositore statunitense John Cage diceva che «tra tutte le esperienze sonore, quella che preferisco è il silenzio». Se anche voi la pensate come lui, potreste decidere di programmare qualche giorno a Linz: qui le feste sono caratterizzate dall’assenza di rumori. Nella splendida Hauptplatz, la piazza principale della città, un salotto di 13.000 metri quadrati abbracciato da palazzi barocchi e rococò, il mercatino natalizio (fino al 23 dicembre) propone, in un’atmosfera serena e rilassata, oggetti artigianali, dolcetti di panpepato e punch caldo. Nulla di più. Perché l’avvento è un momento da vivere con tranquillità. Riappropriandosi delle cose semplici. Il mercatino è animato da un ricco calendario di eventi: tour guidati e curiose lezioni per creare, da sole, corone dall’avvento con fiori e rami di pino e abete. Se amate le candele, non perdete il laboratorio delle candele, presso l’hotel Wolfinger, sempre nella Hauptplatz, tutti i giorni dalle 8.30 alle 19.

Linz
Linz

Altre occasioni sfiziose sono offerte dal Mercatino dei Biscotti, allo birreria Josef (Landstrasse 49): il 7, il 14 e il 21 dicembre si possono acquistare, direttamente dai contadini dell’Alta Austria, Mostkekse, biscottini dolcificati con succo di mele e di ciliegia, Bauernkrapfen, krapfen in versione “cicciona”, Stollen, il pane alla frutta, e Honigkekse, biscotti a base di miele e mandorle.

Se siete appassionate di piante, fate tappa al Giardino Botanico. Dal primo dicembre al 6 gennaio, tra le serre si nascondono dei presepi fioriti, unici e sorprendenti, coloratissimi o spinosi, decorati da bacche vivaci o morbidi come i petali delle rose. Inoltre sino al 2 febbraio il Giardino Botanico (aperto tutti i giorni, eccetto il 24, 25 e 31 dicembre, dalle 8 alle 17) ospita una mostra speciale dedicata al “Profumo di Natale: menta e vaniglia, frutta e spezie esotiche”.

Linz
Linz

L’ente del turismo di Linz, poi, propone visite guidate della città dedicate al fascino dell’avvento, tutti i giorni sino al 24 dicembre, dalle 10 alle 18, anche in italiano. Allora andate alla scoperta degli angoli più nascosti, vivaci sì ma sempre senza schiamazzi. Fate tappa cattedrale (Linzer Mariendom) per ammirare uno dei presepi più grandi al mondo, che si sviluppa su 16 metri quadrati.

Oppure potete navigare il Danubio, il fiume che attraversa la città. Ci sono crociere per tutti i gusti: si scivola dolcemente sull’acqua per ammirare le decorazioni natalizie e i chioschi dei mercatini, o assaporare i piatti della tradizione con cene di gala.

Infine non potete non provare la bontà della Linzertorte, il dolce più goloso che ci sia, a base di mandorle e marmellata di ribes. La sua è una ricetta antica: è datata 1653 e fu trascritta nel libro di cucina Buech von allerley Eingemachten Sachen, custodito come un tesoro nell’archivio del monastero di Admont. Dove trovarla? La pasticceria più scenografica, è la Hofbäckerei Rath, inaugurata nel 1570 proprio lì, dov’è ancor oggi. Dedicata al culto di Carlo I, l’ultimo imperatore dell’Austria-Ungheria, sfoggia pareti tappezzate di foto d’epoca, tavolini in marmo e ghisa, pavimenti in legno scricchiolante. Oppure andate da Jindrak, famosa anche per essere la più grande pasticceria di tutta l’Austria e per organizzare, nel suo negozio di Herrenstrasse, dei golosissimi tour guidati sulla storia della Linzertorte. Con degustazione finale, ovviamente. Solo dopo averla assaggiata sarà quasi automatico infrangere il silenzio con un’esclamazione di gioia.

Linz
Linz

Pacchetto

Fino al 24 dicembre Linz Tourismus offre un pacchetto week end, valido dal venerdì al lunedì, dedicato all’avvento. Comprende due pernottamenti con la colazione in un hotel a tre o quattro stelle, la Linz Card – che offre viaggi gratuiti sui mezzi pubblici, ingressi nei musei e uno sconto per acquisti gastronomici – un buono per creare la propria candela natalizia, un’ascesa con il tram storico al colle del Pöstlingberg e un pacchetto di sconti per gli 11 mercatini  cittadini. Il prezzo base è di 96 euro e si può arrivare sino ad un massimo di 144 euro per una sistemazione di lusso in pieno centro.

Info

http://www.linz.at/italiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.