Il mondo in un borgo

di Isa Grassano

L’intimità di un borgo immerso nella natura, circondato da vigneti e oliveti, le case-camere sparse qua e là, la sensazione di calore di casa, i centri benessere per fare il pieno di energia e abbandonarsi a trattamenti che ti fanno bene al corpo e alla mente. Sei posti di atmosfera per mini fughe con le amiche, dove abbandonarti a coccole e riposo tutto il giorno. Fuori dal mondo in un mondo a parte.

 

Borgo Condè

A perdita d’occhio un reticolo di vigneti dalla geometria quasi surreale, con i filari che scendono, sinuosi come trecce, dalla collina e con i grappoli di uva color rubino. E nel mezzo le eleganti suite del borgo o le storiche ville che seguono il filo conduttore dell’amore per la natura e dei materiali legati alla terra. I colori predominanti sono le essenze di legni pregiati, il calore dell’ocra e del brunito. La spa è una vera e propria oasi di piacere con ampie vetrate che danno sulla vallata (non c’è alcun impatto elettromagnetico, in quanto le reti elettriche e telefoniche, sono state completamente interrate). Puoi scegliere tra massaggi anti stress con olii caldi e essenze profumate o un massaggio ayurvedico per ristabilire il tuo equilibrio tra mente e corpo.

Fiumana di Predappio (Forlì-Cesena)

tel. 0543 940129 – www.borgoconde.it

Borgo Brufa

Una vista di incomparabile bellezza si apre al tuo sguardo: le dolci colline umbre e toscane, i contorni di Perugia fino ad Assisi e Spello. Il panorama ti regala una boccata di ossigeno, una sensazione di pace e serenità. In questo periodo tutto è amplificato dai colori, in particolare quelli dei vigneti e degli oliveti che si estendono vicino al resort. Nella Spa ritrovi il vino e l’olio di oliva extra vergine con le loro proprietà benefiche, per trattamenti viso e corpo rigeneranti. Bella l’atmosfera al tramonto, immerse nella piscina esterna con idromassaggio. Le camere sono arredate secondo la tradizione tipica umbra, con travi a vista, cotto o parquet.

Borgobrufa SPA Resort – Torgiano (Perugia)

tel. 075 9883 – www.borgobrufa.it

Borgo Scopeto

Immerso nel verde, Borgo Scopeto, tra i relais lussuosi di Condé Nast Johansens, abitato dalla illustre dinastia senese dei Sozzini mantiene la stessa elegante atmosfera di un tempo. Da questo angolo di paradiso sulla linea dell’orizzonte puoi distinguere la Torre del Mangia ed il Campanile del Duomo di Siena (dista pochi minuti) adagiati sopra questi dolci “poggi”. Nel centro benessere provi la vinoterapia, ti abbandoni al calore di sauna e bagno di vapore o ti puoi immergere nella vasca idromassaggio perdendoti con lo sguardo ad ammirare i meravigliosi tramonti della terra di Toscana.

Borgo Scopeto Relais – Castelnuovo Berardenga (Siena)

tel. 0577 320 001 – www.borgoscopetorelais.it

Borgo Tufi

Qui il tempo sembra essersi fermato. Tra le mura delle case in pietra recuperate, che hanno mantenuto intatta la loro antica fisionomia, la vita scorre lenta ma mai monotona. Puoi vivere l’esperienza di un’immersione completa nel Molise più autentico e rilassarti nella piccola spa con piscina e bagno turco. Da provare i massaggi con l’utilizzo di estratti della mela Melise, che si produce nei dintorni, dalle numerose proprietà benefiche. Molte delle venticinque case-camere, una diversa dall’altra, hanno il camino: romanticismo assicurato.

Borgo Tufi – Castel del Giudice in Molise (Isernia)

tel. 0865 946820

www.borgotufi.it

Aquapetra Resort&Spa

Un autentico tempio del benessere, immerso negli uliveti del Sannio Beneventano, in una Campania autentica e ancora da scoprire. Filari di vite e uliveti centenari della varietà leccino e frantoiana, disegnano il paesaggio fatto di colline e valli. Puoi scegliere tra oltre cinquanta tipi di massaggi. Una vera coccola è lo shiatsu al viso, che prevede l’utilizzo di olio Evo prodotto nel borgo. Dormi in camere arredate con mobili e tessuti design dal gusto ricercato, eleganti bagni in resina scura e lenzuola di lino.

Aquapetra Resort&Spa – Monte Pugliano, Telese Terme (Benevento)

tel. 0824 941878

www.aquapetra.com

Castello di Casole

Luchino Visconti amava rifugiarsi nelle ampie camere del castello con gli amici per i suoi incontri mondani. Oggi l’ex dimora della famiglia del grande regista è divenuta una residenza di charme, proprietà del gruppo Timbers Resort, circondata da vigneti e immersa nella campagna senese. Nell'”Essere Spa” puoi godere di un universo di trattamenti e massaggi benessere eseguiti secondo le più innovative metodologie, come quelli a base di vino rosso ed estratti di uva. Gli acini d’uva sono considerati tra i più potenti anti-ossidanti nel mondo vegetale. Le suite “casa del prete” sorgono accanto alla storica cappella, gli originari alloggi ecclesiastici della tenuta.

Castello di Casole – Località Querceto Casole d’Elsa (Siena)

tel. 0577 961508

www.castellodicasole.com

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.