Notte Rosa 2014

Scatenarsi un’intera notte dal colore rosa, lungo la costa emiliano-romagnola

 di Lucrezia Argentiero

Ci siamo ragazze. Sta per accendersi il weekend più colorato dell’estate! La nona edizione della Notte Rosa ormai è alle porte. Il lungo Capodanno estivo apre i battenti, domani 4 luglio e per tutto il fine settimana, quando tutta la Riviera Romagnola, da Comacchio a Cattolica, si tingerà di rosa e di passione. Sì perché quest’anno l’evento più atteso da chi non vorrebbe mai andare a dormire, è proprio dedicato alla Passione Italiana.
Quella passione che, soprattutto in Romagna, è da sempre arte dell’accoglienza, calore e spontanea ospitalità ma anche quella passione amorosa, che dedica al più famoso bacio fra Paolo e Francesca (ricordate Paolo Malatesta e Francesca da Rimini nel V canto dell’Inferno?), l’immagine ufficiale di quest’anno (realizzata dal creativo Marco Morosini citando il ritratto dei due innamorati di William Dyce e il Bacco di Caravaggio).

notte rosa 2014
notte rosa 2014

Siete ancora davanti al computer? Forza sbrigatevi. Amiche, non vi resta che partire. Ad attendervi? Un indimenticabile weekend con centinaia di eventi e decine di proposte soggiorno, dove c’è spazio per i sogni, la fantasia, l’amicizia e le emozioni. È pronto un “esercito” di albergatori, bagnini, ristoratori e baristi, dj e animatori, con musei aperti, monumenti illuminati di rosa e feste in spiaggia lungo tutti i 110 km della Riviera.
Volete dei nomi?: Negramaro, Elisa, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Modena City Ramblers, Claudio Coccoluto dj set, Francesco Renga, e ancora Alex Britti, Paolo Belli e la sua Big Band, Fiordaliso, Ivana Spagna, Luca Carboni, Andrea Mingardi, Orchestra Mirko Casadei, Umberto Smaila e la sua band.

C’è l’imbarazzo della scelta. Ogni incontro merita una visita ed è un peccato non avere il dono dell’ubiquità.

Notte Rosa 2014 fuochi d'artificio
Notte Rosa 2014 fuochi d’artificio

E a mezzanotte, tutti in spiaggia con lo sguardo al cielo, per uno dei momenti clou della Notte Rosa, il grande spettacolo di fuochi d’artificio, lungo tutta la costa che illuminerà il buio della notte nello stesso momento.

Al sorgere del sole, del mattino del sabato, la riva del mare è ancora protagonista con i concerti all’alba.

Tra gli altri appuntamenti del ricco calendario della Notte Rosa, a Cervia le passeggiate in salina al tramonto con degustazione di piadina rosa al Sale dolce di Cervia (venerdì 4, ore 19.30, Centro Visite Salina) e la Fluo Run, corsa in notturna con abbigliamento fluorescente (sabato 5, ore 21, partenza da Piazzale dei Salinari), a Riccione “Welldance”, lo show coreografico di Raffaele Paganini e Annarosa Petri (venerdì 4 luglio, ore 19, Piazzale Roma), seguito dalla serata di gala del Festival del Sole.

Il Popolo della Notte Rosa

Il programma dettagliato, tutte le informazioni e i pacchetti della Notte Rosa 2014 sul sito ufficiale

www.lanotterosa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.