Puglia, a Grottaglie, festa di gusto

Puglia, a Grottaglie, festa di gusto

 

«Lei non ha nessun talento per la cucina», si sente dire Meryl Streep, nei panni di Julia Child, un’americana trapiantata in Francia, nel film Julie & Julia. Eppure la sua grande passione per il cibo la porterà a diventare un mito della cucina. Se la dieta non è contemplata tra i vostri obiettivi di evasione, allora stasera tutte a Grottaglie (in provincia di Taranto), per due giorni intensi tutti da gustare. Va in scena “Orecchiette nelle ‘nchiosce la grande kermesse culturale-gastronomica. Dieci chef si cimenteranno con piatti fantasiosi, dove protagoniste restano le orecchiette, pasta tipica della tradizione pugliese. “Orecchiette con crema di ricotta pomodorini canditi e fagiolini al profumo di limone”, o “Orecchiette con essenza di Gambero rosso, zafferano e polvere di liquirizia”. Vi è già venuta l’acquolina in bocca? È questo è solo l’inizio. Potrete assaporare, Pane DOP di Altamura, birra artigianale, salumi della valle d’Itria, olio, latticini preparati al momento, e altri prodotti tipici regionali.

E se non vi accontentate solo di mangiare, ma volete imparare l’arte di mettere le mani in pasta, ci sono laboratori su come fare le orecchiette, promossi dell’associazione culturale Utòpia e tenuti da maestre d’eccezione, come le signore grottagliesi. Piccoli trucchi per realizzare grandi piatti. Ma senza pagare i diritti d’autore (le lezioni sono gratuite, a partire dalle ore 21.30, per una decina di persone alla volta).

Tanti gli spettacoli in programma (tra i nomi i Terraross, I Briganti del Duca, Bandarisciò e Pachamama con musici salentini), con la presenza di simpatici testimonial: il duo comico Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo.

puglia
puglia

Infine, la manifestazione è anche l’occasione per fare un percorso nel centro storico, in cui s’incontrano personaggi che, di volta in volta, rivelano la propria terra meravigliosa e ricca di usanze millenarie. Per scoprire le bellezze di un paese che ha fatto della ceramica, la sua ricchezza. La creatività artigiana è “sapienza di comunità”. Qui gli artigiani non sono solo artefici ma anche interpreti della storia del luogo, esperti conoscitori di tecniche e segreti millenari.

La visita può partire proprio dal quartiere delle Ceramiche, proseguire con il Castello Episcopio (ingresso gratuito) e visitare il Museo della Ceramica (ingresso sempre gratuito,  www.museogrottaglie.it/pagina1.asp

 

 

 

Info:

Tel 0995668560

www.orecchiettenellenchiosce.it

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.