Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”

di Lucrezia Argentiero

Che sia sabbia o scoglio non è importante. A fare la differenza è sicuramente il panorama!

Segnate questi indirizzi e durante le vostre vacanze con le amiche non mancate all’appuntamento con la buona tavola ad un passo, o, è proprio il caso di dire “affacciati sul mare”.

Dalla Liguria alla Sicilia, ecco alcuni fra i migliori ristoranti in cui, fascino dell’acqua, piacere del palato e piacevolezza dei luoghi si incontrano.

 

Ristorante Sale Blu – La Peschiera – Monopoli

SALEBLU – Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”
Monopoli – Puglia – Dove il mare sembra sempre più blu

Nuovo nome e nuovo concept per il ristorante Saleblu, del boutique hotel cinque stelle lusso “La Peschiera” a Monopoli. Una location unica, dall’atmosfera intima e riservata. Fatevi conquistare i sensi dall’incantevole magia della terrazza sul mare – con 70 posti – e dalla raffinata e autentica cucina dell’Executive Chef Vito Casulli. Immersi nel blu potrete assaporare la cucina tradizionale pugliese con ricette tipiche reinterpretate dall’estro culinario.

Ristorante Sale Blu – La Peschiera – Monopoli

La Peschiera

In un’invidiabile quanto emozionante posizione fronte mare in località Losciale, a Monopoli, La Peschiera è un cinque stelle lusso ricavato da un’antica riserva di pesca Borbonica: ospita solo 13 camere progettate per essere un tutt’uno con il mare.

Saleblu – La Peschiera
C/da Losciale, 63 – Monopoli BA
Tel. 080 801066 – www.peschierahotel.com/it/
 ———————————-
LIDO LA CARAVELLA Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”

LIDO LA CARAVELLA – Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”
Taormina – Sicilia – Dove i desideri si avverano

La parola d’ordine è soddisfare ogni desiderio, come un genio della lampada. Così chi desidera brindare sotto l’ombrellone può richiedere una bottiglia di champagne e frutta di stagione, chi vuole cenare in riva al mare può avere a disposizione in maniera riservata anche l’intera struttura, o un tavolo sulla battigia.

Ristorante LIDO LA CARAVELLA

La filosofia del lido La Caravella, a pochi minuti da Taormina, è quella di essere come un tempo erano i “vecchi” concierge d’albergo, quelli di una volta, solerti portieri a cui si poteva chiedere di tutto, offrendo sempre un servizio di qualità. In uno scenario incantevole, affacciato su una baia, il lido mette a disposizione anche un terrazzo privato che si affaccia sul mare; un servizio bar e un ristorante per degustare pesce fresco.

Lido La Caravella
C/da Spisone Mazzaro – Taormina (Me)
Tel. 0942 62 00 49 – www.lidolacaravella.com

———————————-

BAGNI CAPO MELE Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”

BAGNI CAPO MELE – Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”
Laigueglia – Liguria – Un piccolo angolo di Paradiso

Nel golfo di Alassio, lo stabilimento Capo Mele si riconosce da lontano. Piante, fiori e ancora il verde dei pini marittimi secolari, in un giardino botanico che ricorda un eden terrestre. Ci sono anche le psammofite (piante delle sabbie), tra cui il raro giglio delle spiagge. In questa oasi si trova una zona classica con lettini e ombrelloni, solo lettini per i single e i privé per le comitive di amici. C’è pure una sorta di spiaggia libera attrezzata, ma privata, dove si paga solo l’ingresso e ci si sdraia su grossi cuscini messi a disposizione dalla direzione, ma con tutti i servizi.

BAGNI CAPO MELE dog beach per i quattro zampe

Non manca una dog beach per i quattro zampe (serve il libretto di vaccinazione). Tutte le sere poi, lo scenario cambia per l’apericena a buffet e la cena fino a tarda notte.

Bagni Capo Mele
Passeggiata del Golfo, Laigueglia (SV)
tel. 0182 49 92 00 | www.capomele.it

———————————-

ECO DEL MARE Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”

ECO DEL MARE – Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”
Lerici 
- Liguria – Un gioiello nel golfo dei Poeti

Ci si arriva dopo aver sceso ben 140 gradini, ma la vista da sola è di quelle che rigenera. Incastonata nel Golfo dei Poeti, tra le spiagge di Fiascherino e Lerici, si trova una caletta paradisiaca. La spiaggetta privata ha pochi ombrelloni, posti ad una buona distanza l’uno dall’altro, contornati di teli bianchi, per garantire il proprio spazio all’ombra ma anche il piacere della privacy.

ECO DEL MARE Il ristorante è “con i piedi nell’acqua”

Punto di forza è il “luogo ristoro”, di fronte al mare, dove degustare, a pranzo, i sapori autentici di una cucina tipicamente ligure. A cena (solo su prenotazione), invece, per assaggiare il pescato del giorno e prodotti a chilometro zero. Ideale per una romantica serata con la luna che bacia il mare e l’eco delle onde che si infrangono e sembra dar vita a una melodia.

Eco del Mare
Località Maramozza 4 | Lerici
(Sp)
tel. 0187 96 86 09 www.ecodelmare.it

Precedente Quei libri da portare in vacanza Successivo Copenaghen una favola in versione low cost

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.