ROBERT WILSON – RITRATTI A PALAZZO MADAMA

ROBERT WILSON – RITRATTI A PALAZZO MADAMA

di Lucrezia Argentiero

Chi di noi non ha mai desiderato un ritratto per poter lasciare traccia della propria bellezza e immortalarla nel tempo? Per le amanti del genere, uno fra i più antichi e più affascinanti della storia dell’arte, e per le amanti della video-art l’appuntamento d’obbligo è a Torino nelle sale di Palazzo Madama.

Qui fanno bella mostra di sé Brad Pitt, Johnny Depp, Isabella Rossellini, Jeanne Moreau, ma anche persone comuni e animali straordinari (una pantera nera, un porcospino, una famiglia di gufi bianchi, un cane di razza Briard, una rana cornuta) sfilando appesi alle pareti, incastonati dai damaschi e dai mobili intarsiati, in cinquanta video-ritratti ad altissima definizione dedicati a loro e realizzati dall’artista ROBERT WILSON.

Ogni video ritratto è un’opera sviluppata dall’artista  in collaborazione con il soggetto raffigurato e rimanda ad altri universi di immagini tratte dal teatro, dal cinema, dal fumetto e dalla pittura, che approfondiscono e dilatano il senso della ricerca. I video sono accompagnati da colonne sonore create per l’occasione da musicisti del calibro di Bernard Hermann, David Byrne, Michael Galasso, insieme a Ludwig van Beethoven e J.S. Bach reinterpretato da Glenn Gould e Hans Peter Kuhn.

Per l’occasione Palazzo Madama propone un percorso storico sul tema del ritratto, indagato dal medioevo all’Ottocento attraverso le collezioni del museo: dalle effigi dei committenti nelle pale sacre, alle medaglie rinascimentali, fino al ritratto di stato di epoca barocca. Accanto alle opere di Robert Wilson sarà esposta anche una selezione di dipinti provenienti dai depositi della GAM-Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea (Boldini, Casorati, Saroni …) pensata come contrappunto visivo e strumento per mettere a fuoco caratteri, tipologie e retoriche di un grande genere artistico.

E chissà che non si incontri, tra le sale, Robert Wilson che guardandovi non vi chieda di posare per lui… potrebbe essere un’occasione!

PALAZZO MADAMA

Museo Civico d’Arte Antica. Piano nobile e Sala Senato

Piazza Castello, Torino

20 settembre 2012 – 6 gennaio 2013

Sito Internet: www.palazzomadamatorino.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.