Senigallia… con le Amiche del rock and roll

Senigallia… con le Amiche del rock and roll

Rovistate in soffitta, tra i bauli delle mamme. Una gonna a ruota la troverete di certo. Indossatela. Siete pronte per tornare indietro negli anni e raggiungere Senigallia (in provincia di Ancona) dove da oggi 3 agosto all’11 è di scena il Summer Jamboree, il Festival Internazionale di Musica e Cultura dell’America anni ’40 e ’50. Un vero viaggio nel passato.

Vestiti, scarpe, acconciature, make-up, accessori, espositori del mercatino vintage, tatuaggi e gadget, auto e moto, ma anche stabilimenti e negozi, vetrine, ogni dettaglio dalla a alla z è riporta alla mente il famoso telefilm “Happy Days”. E se volete calarvi ancora di più nella parte, ci sono la parrucchieria old style e il “Travel Ink Tatooes”, lo studio mobile di Greg Gregory per tatuaggi dentro un magnifico Airstream d’epoca in perfetto stile Fifties.

Senigallia  pf Giorgia de Dominicis
Senigallia
pf Giorgia de Dominicis

Sarete immerse in un’atmosfera magica. Leggende del rock and roll si  possono incontrare anche a piedi o in bici in giro per la città o in qualche locale. All’angolo dei palchi si possono ascoltare sperimentatori e puristi fedelissimi alle sonorità dell’epoca discutere di musica e inventare collaborazioni, progetti, spettacoli. Centinaia di concerti live e djs set, dopo festival e swing dance party alla Rotonda a Mare, si alternano a occasioni di danza in stile nell’incantevole contesto dei giardini rovereschi.

Tra i pilastri del Festival ci sono eventi come l’acclamatissimo emozionante Rock and Roll Review con la big band Abbey Town Jump Orchestra e una staffetta di special guest (10 agosto);  il Big Hawaiian Party on the beach che quest’anno raddoppia (7 e 8 agosto); il Dance Camp (9, 10 e 11 agosto) per imparare a ballare in stile e il Rock on the Hills (5 agosto) che porta il rock and roll sulle alture dell’entroterra, nel bellissimo borgo di Corinaldo.

Ma questa sarà un’edizione anche nel segno del rosa. Tra gli ospiti di quest’anno, ci sono, infatti, molte formazioni al femminile o con frontwoman. A cominciare dalle olandesi Ranch Girls (NL), Miss T and the Mad Tubes e le ironiche Ladyvette.

Senigallia ph Giorgia De Dominicis
Senigallia
ph Giorgia De Dominicis

Volete poi cimentarvi con l’arte del malizioso Burlesque? Non perdete l’appuntamento nella notte di venerdì 9 agosto con un ironico strip cabaret (costo biglietto 14 euro).

Siete pronte a scatenarvi?

 
INFO: www.summerjamboree.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.