Tornare indietro nel tempo per una sola notte a SABBIONETA

Tornare indietro nel tempo per una sola notte a Sabbioneta

di Lucrezia Argentiero

No, non c’è bisogno della macchina del tempo. E’ tutto molto più semplice! Basta recarsi a Sabbioneta il 7 settembre. E ci si ritroverà in un’atmosfera surreale. Grazie all’Illuminazione delle fiaccole romane lungo le vie sarà divertente ed emozionante fare un passo indietro nel tempo: quindi nulla elettricità ma solo fuoco per dare risalto ai dettagli. Il percorso di luce a fiammella disegna le piazze e le vie rendendo la piccola cittadina, ancor più un luogo d’incanto.

Programma
La serata avrà avvio alle ore 20,30 con una cena a degustazione gratuita (La tavola del territorio: i cinque sensi nel piatto) offerta nel giardino di Palazzo Giardino dalla Strada del Gusto Cremonese. L’evento a numero chiuso richiede la prenotazione obbligatoria.
Alle ore 21,00 nel giardino della Biblioteca Comunale presso Palazzo Forti in via dell’Accademia la naturapata Roberta Longhi dell’Istituto di Medicina Naturale di Urbino relazionerà sul tema intitolato La Fata Morgana ci racconta la Naturaincentrato sul rapporto intrinseco tra natura, alimentazione e terapie naturali.
Alle ore 21,30 nella magnificente cornice del Teatro all’Antica Tersilla Federici e Luca Sommi parleranno del pittore Francesco Mazzola detto Parmigianino tra poesia e maniera artistica in un evento dal titolo Il Parmigianino: l’Amore vince tutto. Federici e Sommi commenteranno alcune delle maggiori opere dell’artista emiliano attraverso la poesia e la storia dell’arte. Saranno lette da Loredana Sartorelli alcune poesie tratte dal recente libro “L’oro che la nebbia nasconde” della poetessa Tersilla Federici e non mancheranno alcuni inediti composti ad hoc per la serata.


Contemporaneamente la Piazza d’Armi sarà animata dalle note del concerto Jazz delTom Sheret – Luca di Luzio 5ett al ritmo delle sonorità jazz-funky grazie al saxofonista Tom Sheret e al chitarrista Luca di Luzio.
Alle ore 23,00 in Piazza Ducale la Compagnia BIT di Torino, ormai presente da tre anni alla Notte Bianca di Sabbioneta, presenterà lo spettacolo Celebrities  in anteprima nazionale. Si tratta di un viaggio nel tempo tra musica e danza con performances ispirate a personaggi e miti dello spettacolo del Novecento.
Alle ore 24,00 a conclusione della magica notte sabbionetana lo spettacolo piro-musicale Fire of the Pop  quest’anno nell’anfiteatro artificiale di Spalto Bresciani. I fuochi saranno sparati dalla sommità dei terrapieni al ritmo delle più celebri canzoni della musica pop.
La serata prevederà un biglietto d’entrata alla città per l’evento pari a euro 5 per persona, esclusi i sabbionetani. Inoltre sarà attivo il servizio bus navetta della Linea UNESCO Mantova-Sabbioneta che permetterà agli ospiti del Festival Letteratura di Mantova di poter raggiungere Sabbioneta e vivere la magica notte di fine estate.

Info: Ufficio Eventi Culturali – Anna Ghizzardi – Tel. 0375 52599 ([email protected])

comune.sabbioneta.mn.it

Ufficio del Turismo – Tel. 0375 221044.

 

Una risposta a “Tornare indietro nel tempo per una sola notte a SABBIONETA”

  1. la Fata Morgana ci racconta la Natura
    Incontro con naturopata mantovana Roberta Longhi

    Come la stessa Longhi dice: “Morgana è una fata d’acqua e quest’elemento è alla base di numerose leggende che lo vedono come protagonista dell’origine della vita. Le sono tra le più belle fate. Esse conoscono i segreti dell’inconscio e sanno entrare nella mente per fate d’acqua, come le ninfe della cultura mediterranea, sono sensuali e di aspetto delicato e leggerne i pensieri. Inoltre proteggono la vita. Si narra che nelle giornate serene, nelle prime ore del mattino quando il cielo è più terso, Morgana si affacci dalle acque sullo stretto di Messina, eletto a sua dimora, e faccia rimbalzare sulla distesa azzurra tre sassi, facendo apparire poco distante dalla riva immagini reali della città costiera, come in una meravigliosa magia. Tale illusione può costare difatti molto cara a chi si rifiuta di prenderne coscienza!”.
    Professionista del benessere Roberta Longhi, attraverso la leggenda nordica che risale ai cicli cavallereschi, tratterà del rapporto tra l’essere umano e la natura.

    L’incontro sarà alle 21,00 con ingresso in Via Accademia attraverso la sede della Biblioteca Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.