Un viaggio enologico fra quadri Di…Vini, a Matera

Un viaggio enologico fra quadri Di…Vini, a Matera

 di Anna Giammetta

Chi pensa che il luogo più adatto per esporre dei dipinti sia una galleria d’arte potrà ricredersi facilmente visitando la mostra di arte enoica  di Arianna Greco, “Dipinti Di….Vini” , allestita fino al 20 marzo presso il ristorante San Biagio di Matera (www.sanbiagioristorante.it).

“Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini si allontanano dal cuore dell’uomo”. Così recita un aforisma diPindaro (nel 500 a.C.) e quando poi  si trasforma in arte (arte enoica) a gioirne sono anche gli occhi come nel caso dei dipinti dell’artista salentina che realizza i suoi quadri intingendo il pennello solo ed esclusivamente nel vino.

viaggio enologico
viaggio enologico

Un viaggio enologico tra i dipinti realizzati con nettari di svariati vitigni italiani con sfumature cromatiche cangianti che invecchiano e si pregiano nel corso del tempo proprio come una selezionata bottiglia di annata. Rosso rubino, rosa cerasuolo, giallo verdolino, rosa chiaretto, giallo dorato, le nuances del Primitivo di Manduria del Barolo piemontese prendono forma su tele in corpi di donne, sguardi sensuali, linee sinuose e altrettanti inebrianti di un calice di elisir di Bacco. E non poteva mancare l’Aglianico del Vulture proprio della Basilicata. Così si assaporano i piatti lucani, tra quadri dai colori naturali esaltati dalle pareti di tufo bianco a cui sono appesi e circondati dall’atmosfera magica del Sasso Barisano.

2 Risposte a “Un viaggio enologico fra quadri Di…Vini, a Matera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.