Un Museo lungo 100 km: Il Louvre Abu Dhabi

di Lucrezia Argentiero

Non c’è molto tempo per poter fare questa esperienza unica al mondo! Io mi sto organizzando…non vorrei proprio perdermelo. Cosa, vi starete chiedendo!?!

Beh è la Prima al mondo nel suo genere, la Louvre Abu Dhabi’s Highway Gallery, che mostrerà fino al 15 marzo i suoi capolavori sulla strada da Dubai ad Abu Dhabi, per celebrare il “Mese dell’Innovazione” degli Emirati Arabi Uniti.

Una Museo lungo 100 km: Il Louvre Abu Dhabi

Avete proprio capito bene…si tratta di un museo lungo una strada di ben 100 chilometri. e con tanto di guida audio che s’innesca sulla vostra autoradio mentre percorrete la E/11 Sheikh Zayed road da Dubai ad Abu Dhabi.

In collaborazione con Abu Dhabi Media Company, le stazioni Radio 1 FM (100.5 FM), Classic FM (91.6 FM) ed Emarat FM (95.8 FM) riproducono automaticamente un racconto di 30 secondi per ciascuna opera man mano che i viaggiatori si avvicinano al cartellone pubblicitario: la prima esperienza audio-visiva al mondo nel suo genere.

In mostra? 10 magnifiche opere d’arte e manufatti provenienti dalla collezione del museo su cartelloni pubblicitari di 8×6 metri

 

Una Museo lungo 100 km: Il Louvre Abu Dhabi

La Louvre Abu Dhabi’s Highway Gallery rende l’arte e la cultura accessibili alle persone, oltre le mura del museo. Portando alla vita queste poche ma accattivanti storie dal museo, si stimola l’immaginazione e si offrono nuovi modi per apprezzare l’arte. “

La Highway Gallery sarà in mostra fino al 15 marzo, lungo i 100 km tra Seih Shuaib e Rahba City.

Gli antichi capolavori esposti includono il Leone Mari-Cha, un’importante opera islamica proveniente dalla regione mediterranea; l’eccezionale sarcofago egizio della principessa Henuttawy; una moneta ispirata ad Alessandro Magno e scoperta negli Emirati Arabi, in prestito dal Museo Al Ain; e una statua a due teste di 8000 anni una delle più antiche statue monumentali della storia dell’umanità, in prestito dal Dipartimento delle Antichità della Giordania.

Saranno esposti anche dipinti che spaziano dal Rinascimento alla modernità. Tra questi, La Belle Ferronnière di Leonardo Da Vinci, in prestito dal Musée du Louvre; L’Autoritratto del 1887 di Van Gogh e Il Pifferaio di Édouard Manet, in prestito entrambi dal Musée d’Orsay. Altri dipinti della collezione del Louvre Abu Dhabi includono Il Giovane Emiro allo studio di Osman Hamdi Bey; il Ritratto di George Washington di Gilbert Stuart; La Composizione in Blu, Rosso Giallo e Nero di Piet Mondrian con blu.

Una Museo lungo 100 km: Il Louvre Abu Dhabi

In aggiunta al lancio della Highway Gallery, il Louvre Abu Dhabi ha annunciato un intenso programma di eventi, offrendo a residenti e visitatori differenti esperienze culturali in dialogo con la collezione del museo. Gli eventi in arrivo includono uno spettacolo di marionette coreano per bambini e famiglie dal 15 al 17 marzo, Assolo di B della violoncellista Sonia Wider-Atherton e la danzatrice Shantala Shivalingappa il 30 e il 31 marzo, seguito dal recital Swayambhu e dalle danze della compagnia di ballo Via Sophiatown il 5 e 6 aprile, e il concerto Love and Revenge il 2 e 3 maggio.

 

Follow Louvre Abu Dhabi on social media: Facebook (Louvre Abu Dhabi), Twitter (@LouvreAbuDhabi) and Instagram (@LouvreAbuDhabi) #LouvreAbuDhabi

 

 LOUVRE ABU DHABI

Il Louvre Abu Dhabi è un museo universale su Saadiyat Island che espone arte e reperti dai tempi antichi fino ai giorni nostri. Progettato dall’architetto francese Jean Nouvel, il museo comprende 12 sezioni all’interno delle sue gallerie, spazi espositivi speciali, il Museo dei Bambini, l’auditorium, ristoranti, negozi e un centro di ricerca. Circondate dal mare, le strutture sono collegate dalla promenade sotto la stupenda cupola del museo.

Il Louvre Abu Dhabi ha sviluppato una ricca collezione di lavori che ripercorrono la storia umana in tutto il mondo, riuniti insieme per evidenziare temi e influenze universali.

Il Louvre Abu Dhabi ha acquisito oltre 600 opere d’arte, esposte insieme a 300 opere in prestito da 13 importanti istituzioni francesi.

Il Louvre Abu Dhabi è nato da un accordo intergovernativo tra i governi di Abu Dhabi e la Francia nel 2007. L’accordo include il prestito del nome del Louvre per 30 anni e 6 mesi; opere d’arte provenienti dalle istituzioni francesi per dieci anni in misura inversamente proporzionale all’accrescimento della collezione permanente; e la programmazione di mostre temporanee per 15 anni.

Una Museo lungo 100 km: Il Louvre Abu Dhabi

 

visitabudhabi.ae/it

@VisitAbuDhabi       #InAbuDhabi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.