Viaggio a Londra, tra giardini, shopping e festeggiamenti reali

Viaggio a Londra, tra giardini, shopping e festeggiamenti reali

 di Isa Grassano

A Londra ci si va, ci si torna volentieri, ci si ferma sempre con entusiasmo. Primo, perché nella capitale inglese non ci si annoia mai. Secondo, perché nella maggior parte dei quartieri ci si sente sicure. Terzo, perché si può vivere con leggerezza e i londinesi non si scandalizzano di nulla. Quarto, perché i prossimi mesi sono ricchi di eventi da non perdere.

Per un anticipo sui saldi, non perdete il Carnaby Summer Shopping Party (il 2 maggio). Le 13 strade di Carnaby ospiteranno più di 100 brand insieme  a  boutique indipendenti, concept stores e i vostri acquisti saranno scontati. Potrete seguire gli incontri tenuti da designer che daranno consigli di moda per l’estate e potrete lasciare il vostro segno sul sul muro dedicato alla Live Art.

viaggio a londra
viaggio a londra

Viaggio a Londra

Sempre a tema moda, è la mostra “In Fine Style: l’arte e la moda in epoca Tudor e Stuart” (The Queen’s Gallery, Buckingham Palace, dal 10 maggio al 6 ottobre). Un’occasione unica per ripercorrere il cambiamento degli stili nei secoli XVI e XVII e lasciarsi incantare dall’eleganza e dallo sfarzo degli abiti dell’epoca.

Se invece, amate i fiori, dal 21 al 25 maggio va in scena il Chelsea Flower Show il più grande spettacolo di fiori del mondo che quest’anno compie 100 anni.

Il tutto in vista dei festeggiamenti estivi, quando a contendersi la scena sarà non solo l’attesissimo Royal Baby della principessa Kate Middleton, ma anche e soprattutto la sua granitica nonna: la Regina Elisabetta. Dall’11 al 14 luglio si festeggeranno, infatti, i 60 anni dell’incoronazione con un fitto carnet di avvenimenti nei giardini di Buckingham Palace.

Insomma, tanti i motivi per programmare un viaggio a Londra tra amiche nella capitale del Regno Unito.

Ma non solo eventi, vale la pena scoprire anche i nuovi quartieri. Come East End che sta vivendo sempre più un’esplosione di vitalità, tra l’altro facilmente raggiungibile con la metropolitana. Qui a farla da padrone sono l’arte e la creatività. Ultima creazione in ordine di tempo, è The Shard, “la scheggia”. Lo vedrete subito: il grattacielo che sfiora le nuvole più degli altri in tutta Europa, 92 piani e 310 metri di altezza, firmato da Renzo Piano, sembra proprio una lama di vetro caduta dal cielo. A ben guardarlo sembra incompiuto, a lasciare intendere che la cosmopolita città è in continuo fermento.

Viaggio a Londra

viaggio a londra
viaggio a londra

Poi andate a zonzo a sbirciare nelle gallerie degli artisti gallerie, uniche sia per l’architettura che per gli allestimenti, che convivono con le comunità di pachistani e indiani in un mix multietnico. Tra gli indirizzi curiosi c’è il Geffrye Museum, che dà uno spaccato della vita domestica della classe media inglese, dal 1630 a oggi. Vi è la ricostruzione delle abitazioni di un tempo, con tanto di arredi, piatti, posate, bicchieri e ovunque si respira il calore di casa.

Per una sosta golosa, fate tappa al mercato Borough Market, il più antico della città, dove il giovedì, venerdì e sabato, i piccoli produttori e i contadini dei sobborghi vengono a vendere i loro prodotti.

E per il soggiorno? Tante le proposte “pink”.

Il Grange City Hotel (Grange City Hotel: www.grangehotels.com) ha aperto un’ala female friendly. Vi è mai capitato il disagio di truccarvi alla luce fioca di una camera d’albergo? Qui non succede. In ogni stanza c’è uno specchio reotroilluminato per un trucco perfetto, uno specchio a figura intera e uno specchietto di cortesia.

Oppure scegliete Xenia (www.xeniahotel.com), il nuovo boutique hotel di South Kensington (aprirà a maggio) le sue 99 camere dal design  contemporaneo. Situato in un edificio vittoriano restaurato ad arte, con interni in stile contemporaneo, Xenia comprenderà un ristorante destinato a diventare cult, un bar con terrazza all’aperto, spazi per cene private e per eventi oltre alle camere da letto.

Se infine, volete avere un posto in prima fila in vista dei festeggiamenti reali, scegliete di soggiornare al 51 Buckingham Gate, l’indirizzo londinese di Taj Hotels (www.tajhotels.com ) a pochi passi da Buckingham Palace. Per l’occasione è stato disegnato un pacchetto ad hoc (a 375 euro a persona) che include ingresso e partecipazione ai momenti più salienti dell’anniversario. Del resto si sa che a noi donne piace sempre sentirsi come una “regina”.

viaggio a londra
viaggio a londra

Info:

Ente turismo Londra: www.visitlondon.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.