Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

di Lucrezia Argentiero

Il 2017 è ormai agli sgoccioli. Tutti stiamo già pensando al nuovo anno. Mettiamo da parte il vecchio e pensiamo al nuovo. In primis? Desideri. Tanti desideri. Io ne ho uno fra tutti….Viaggiare ed essere infedele, senza rimorsi. Dimenticare i miei amici per degli sconosciuti…e andare!

Sono troppo di parte. Adoro i paesi del Nord Europa. E uno dei miei primi amori è proprio l’Olanda. Appena posso mi organizzo una piccola fuga fra i mulini, i tulipani e non solo. Beh per il 2018 ho ben 8 motivi per ritornarci…

Ecco a voi…Il viaggio perfetto per il 2018

1 . LEEUWARDEN, CITTÀ EUROPEA DELLA CULTURA 2018

Situata a un paio d’ore di treno da Amsterdam, Leeuwarden è il capoluogo della provincia della Frisia, una provincia con la propria identità e la propria lingua, conosciuta per i suoi numerosi canali e laghi, la sua costa Patrimonio dell’Umanità, e la sua famosa gara invernale di pattinaggio sui canali passando dalle 11 città storiche della Frisia. Gara si tiene solo se li canali sono sufficientemente ghiacciati. Ma la città di Leeuwaarden è anche la terra natale di nomi emblematici come la spia Mata Hari o il disegnatore grafico Escher.

Leeuwarden festeggia l’inaugurazione del programma culturale Leeuwarden 2018. Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

Con più di 60 eventi che includeranno mostre, musica, teatro, concerti, opere liriche, arte paesaggistica e sport, il tema di Leeuwarden 2018, Capitale Europea della Cultura sarà “Comunità aperta”. Alcuni degli eventi culminanti saranno le mostre su Mata Harie e su Escher, nel Fries Museum, le 11 fontane disegnate da 11 artisti internazionali contemporanei (tra i quali Jaume Plensa) o la sfilata dei giganti di Royal Deluxe. Per ulteriori informazioni: https://www.friesland.nl/en/european-capital-of-culture

 

2. BRABANTE, REGIONE GASTRONOMICA EUROPEA 2018

La gastronomia del Brabante del Nord ha compiuto un lungo cammino dalle patate che mangiavano i contadini ritratti nel famoso quadro di Van Gogh, senza dubbio il brabantino più famoso di tutti i tempi. In questa provincia di grande tradizione agricola, le cinque città principali collaborano strettamente e offrono ristoranti di alta qualità che uniscono tradizione e innovazione con impressionanti paesaggi circostanti. L’alta cucina non ha smesso di crescere e dal 2016 sono già 10 i ristoranti stellati nella provincia.

Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

In occasione di questo grande evento, il Brabante vuole mostrare al mondo la sua cultura gastronomica caratterizzata dall’essere naturale, saporita e basata su prodotti locali, onesta e gustosa. Numerose iniziative come festival culinari, festival di cinema incentrati sulla gastronomia, percorsi del sapore, simposi, applicazioni digitali, etc. mostreranno il potenziale culinario della regione. Alcuni eventi che si organizzano annualmente come il Festival della Luce “Glow” e la Settimana del Design olandese, conterranno anche una sezione dedicata alla gastronomia. Per ulteriori informazioni: https://wearefood.nl/better-food-in-brabant/

 

 3. NIJMEGEN E’ STATA PREMIATA CON IL TITOLO DI CAPITALE EUROPEA GREEN 2018

Nijmegen è la prima città olandese a ricevere questo titolo insieme a Copenaghen, Bristol, Liubiana, Essen e altre precedenti. La città e i suoi dintorni hanno ricevuto questo premio per aver lavorato per molti anni sui temi del verde e della sostenibilità.

Nel 2018, Nijmegen mostrerà ai Paesi Bassi e all’Europa come investire in food, salute e in ambiente di vita green, come pure in business sostenibile e nelle innovazioni tecniche.

Nimega, la città più antica dei Paesi Bassi, è ora più che mai, una città del futuro, leader di un grande movimento verde. Vuole essere fonte d’ispirazione per persone e aziende e motivarle a creare progetti verdi e posti di lavoro green.

Nijmegen bridge – Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

 https://greencapital2018.nl/en/

 

4. I 200 ANNI DI SCHEVENINGEN, LA LOCALITA’ BALNEARE DE l’AIA

Scheveningen è il quartiere costiero de L’Aia e una delle spiagge più conosciute del paese. Antico villaggio di pescatori, nel 1818 si creò qui una stazione balneare che segnò l’inizio di Scheveningen come resort turistico. Più tardi si costruirono imponenti hotel per ospitare la crème de la crème della società olandese e i primi turisti internazionali, inizialmente soprattutto tedeschi.

Nel 2018 “la spiaggia de L’Aia” celebra i suoi 200 anni come cittadina balneare con la manifestazione “Festa in spiaggia” con una moltitudine di eventi durante tutto l’anno come festival, mostre, eventi sportivi e fuochi d’artificio. Promette di essere una grande festa per residenti e visitatori.

Scheveningen Kurhaus – Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

Esattamete 200 anni fa Jacobus Pronk aprì il primo lido pubblico a Scheveningen. Dal centro città fino alla fine del molo L’Aia offre ai suoi visitatori nel 2018 un grande numero di attività. Gli eventi principali sono il Tuffo di Capodanno, il traguardo della Volvo Ocean Race e il Festival Internazionale dei Fuochi di Artificio. Anche il Campionato Mondiale di Sculture di Sabbia si tiene a L’Aia. La storia e la nostalgia affiorano spesso durante questo anno di feste grazie a varie mostre, festival e spettacoli. Ogni giorno la cittadina sul mare si assicura che i visitatori de L’Aia non possano resistere al richiamo della salsedine.

Per ulteriori informazioni: https://denhaag.com/en

 

5. LA GRANDE DIGA AFSLUITDIJK SI TRASFORMA IN UN’ATTRAZIONE TURISTICA

Nel 2018 saranno precisamente 100 anni dall’inizio della costruzione di una delle opere di ingegneria più imponenti di tutti i tempi, la costruzione della diga Afsluitdijk, di 32 km di lunghezza, che chiuse il passaggio dell’acqua al Mare del Nord trasformando così il ‘Zuiderzee’ (‘Mare del Sud’) nel lago IJsselmeer.

Attualmente la diga sta venendo rinforzata e migliorata per poter produrre energia pulita e il progetto prevede anche la diga come attrazione turistica. Nel 2018 si inaugurerá un centro  visitatori all’altezza del monumento che si trova circa a metà strada della diga, dove verrano fornite informazioni sul passato, il presente e il futuro della diga.

Discover Center-Afsluitdijk – Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

All’estremità della diga, quindi a nord, all’altezza del Kornwerdezand, già in Frisia, nel marzo del 2018 si inaugurerà l’ ‘Afsluitdijk Wadden Center’, dove oltre ad un centro espositivo e a un punto panoramico, verrà aperto un centro informativo sul Mare di Wadden (Patrimonio Mondiale dell’UNESCO) e sulla storia dell’IJsselmeer. Inoltre, verrà creato un nuovo centro per la protezione dei pesci migratori che permetterà loro di passare dall’acqua dolce all’acqua salata senza impedimenti e infine includerà anche un’attrazione di realtà virtuale in cui sarà possibile sorvolare la provincia della Frisia.

Gates of Light – Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

Il progetto includerà un’installazione artistica permanente dal nome “Gates of Light” del noto artista e designer olandese Daan Roosegaarde: si tratta di un’installazione luminosa futuristica che illumina le 60 porte all’inizio della diga mettendo in evidenza i contorni delle strutture originariamente progettate dall’architetto Dirk Roosenburg, il nonno dell’famoso architetto olandese Rem Koolhaas. In assenza di automobili sulla diga, le strutture non si illuminano. L’installazione utilizza infatti un sistema riflettente che non necessita di elettricità, in linea con la decisione del Governo olandese di stabilire un piano energetico sostenibile sulle strade nazionali prima del 2030.

Per ulteriori informazioni: https://www.theafsluitdijk.com/

 

6. FATTORIE E SERRE A ROTTERDAM

Nella primavera del 2018 un innovativo progetto verrà alla luce a Rotterdam: la prima fattoria galleggiante del mondo sulle sponde del fiume Mosa con i grattacieli come sfondo. Si tratta di una fattoria autosufficiente con 60 mucche che produrrà 1.500 litri di latte al giorno. Alla fattoria delle mucche seguiranno una serra e una fattoria avicola, entrambe galleggianti.

ROTTERDAM – De binnenplaats van het Industriegebouw – Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

Questo complesso galleggiante può rappresentare un’alternativa sostenibile e completamente pulita sia alla mancanza di terra che alla contaminazione del suolo grazie all’acqua piovana raccolta, depurata e destinata agli animali e all’irrigazione, e al sole e al vento che provvedono all’energia sufficiente per l’intero complesso. L’istallazione ha anche lo scopo di avvicinare più persone possibili al processo di coltivazione e lavorazione dei prodotti freschi, dando anche la possibilità di visitare le varie installazioni.

Per ulteriori informazioni: http://floatingfarm.nl/

NUOVO A ROTTERDAM  

L’Industriegebouw (letteralmente “l’edificio dell’industria”) è considerato una delle icone di Rotterdam del periodo di ricostruzione post-bellica. Progettato dal leggendario architetto Hugh Maaskant nel 1952, il complesso industriale è stato restaurato con cura e riportato al suo riginale splendore. Oggi l’edificio ospita il rinomato studio di architettura MVRDV, il concept design store Groos, e ristoranti alla moda come By Jarmusch e Alfredo’s Taqueria. Il mese prossimo anche l’attesissimo ristorante Héroine aprirà i battenti, rendendo così l’Industriegebouw uno dei più moderni hotspot della città.

 

7. UTRECHT INAUGURERÁ IL PIÙ GRANDE PARCHEGGIO DI BICICLETTE DEL MONDO

Utrecht è stata nominata la seconda città più bike-friendly del mondo e si sta impegnando per arrivare ad essere la prima. Per questo motivo tutto in città è progettato per muoversi sulle due ruote. Il nuovo parcheggio per le biciclette posto sotto alla Stazione Centrale ne è una prova e proprio lì, dove nel 2017, hanno inaugurato i primi 6.000 posti, nel 2018 diventeranno ben 13.500. Il parcheggio funziona con un sistema di codice-colore che informa i ciclisti dove trovare posti liberi.

Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

La struttura prevede anche un atelier di riparazione delle biciclette e un servizio di noleggio per visitatori occasionali. A Utrecht circa il 43% dei viaggi di lunghezza inferiore agli 8 chilometri vengono fatti in bicicletta e il comune si augura che questa tendenza non smetta di crescere, incentivandola grazie a strutture come questa.

Anche la piazza che si trova sopra il parcheggio subirà una grande trasformazione con la creazione di numerosi luoghi di svago e divertimento e un grande miglioramento dell’accessibilità dell’area.

 

8. LA FABBRICA DI CERAMICHE PIÙ ANTICA DEL MONDO COMPIE 365 ANNI

Royal Delft, la centenaria fabbrica artigianale di ceramica blu ubicata nella città omonima, è la più antica che esiste attualmente in attività. La famosa ceramica blu si produce nella città di Delft a partire dal XVI secolo. Il successo che ottenne in Olanda la porcellana cinese, grazie alla massiccia importazione della Compagnia Olandese delle Indie Orientali, fece sì che i ceramisti locali la imitassero creando un tipo di ceramica che acquistò presto una propria identità e divenne quindi molto popolare. Tra il 1600 e il 1800, questa ceramica ha goduto di grande popolarità tra le famiglie benestanti, che si vantavano delle proprie collezioni.

Royal Delft – Il viaggio perfetto nel 2018? L’OLANDA

La fabbrica è anche un museo in cui sono esposti pezzi storici di questo prodotto iconico di artigianato olandese, che nel 2018 compirà 365 anni. Durante tutto l’anno si terranno numerose attività per commemorare l’anniversario, tra cui una mostra speciale su alcune figure chiave della fabbrica reale di porcellana blu durante questi secoli, e molte altre attività che la fabbrica-museo annuncierà a breve sul loro sito web

Per ulteriori informazioni: https://www.royaldelft.com/en_gb/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.