Viareggio, città del Viaggio

Viareggio, città del Viaggio

di Isa Grassano

«Il viaggio è solo ciò che ti conduce, là dove il tuo cuore è già arrivato». È la mia massima da sempre e, se mai ce ne fosse bisogno, si avrà la conferma a Viareggio, in occasione della XVI edizione del Festival del Viaggio. La kermesse per veri viaggiatori, sotto la direzione di Alessandro Agostinelli, torna in Versilia, dal 2 al 5 settembre a Villa Paolina, per quattro serate, dalle ore 18 alle ore 23, tra parole, musica e immagini.

UN FESTIVAL AL FEMMINILE

Molto all’insegna delle donne. Si parlerà di Siria con la giornalista Francesca Bellino, del mito di Machu Picchu in Perù con l’antropologa Adine Gavazzi, di cinema e tv con l’attrice Daniela Poggi. L’associazione “Donne Fotografe” esporrà quindici lavori sul progetto “

” il viaggio delle donne in varie parti della Terra, con immagini giganti che vestiranno Villa Paolina di avventure e bellezza.

PASSEGGIATE IN CITTA’

Non mancheranno le passeggiate versiliesi, tra cui quella (giovedì 2 settembre, alle 21.30, gratuita su prenotazione) dedicata alla grande Mina, tenuta dalla scrittrice Elena Torre che ha di recente dato alle stampe il suo nuovo avvincente libro “La maledizione del nome” (Castelvecchi). E ancora la Passeggiata con Giacomo Puccini a cura di Riccardo Mazzoni (venerdì 3 settembre alle 21.30) e la Passeggiata Liberty con Alessandra Belluomini Pucci, domenica 5 settembre, alle 17.

MUSICA

Spazio anche alla musica in giardino, con interviste e dirette (solo giovedì 2 e venerdì 3), in collaborazione con ControRadio, Sanantonio 42 e Dodo Beat Music. Tra i collegamenti Dacia Maraini, Marco Tardelli, Patrizio Roversi, e anche noi di amichesiparte.

COSA FARE

All’interno di Villa Paolina, infine, sarà aperto ogni sera il vintage market Carlo Piaggia e all’esterno, nel giardino, si potrà mangiare e bere nel bistrot/birreria Marco Polo.

INFO

Tutte le info sul programma e le prenotazioni sul sito www.festivaldelviaggio.it

#FDV2021

 

Locandina Festival del Viaggio

Precedente A caccia di stelle cadenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.