Volete partecipare alla prima cena 2.0 nella storia?

Parmigiano Reggiano social night

E smettiamola con questa diceria che la pasta fa ingrassare! La pasta è l’elemento principe della dieta mediterranea. E per fare in modo che il suo gusto sia esaltato al massimo, c’è bisogno di un ingrediente principe. Il parmigiano.

Sono passati un bel po’ di anni da quando Boccaccio lo nominava nel Decamerone ma “lui”, il Parmigiano Reggiano, è il protagonista indiscusso sulla tavola di ogni Italiano. Solo pizza e mandolino? Ennò, l’Italia è anche e soprattutto Parmigiano, una delle sue eccellenze culinarie, con un curriculum di tutto rispetto. Non ha perso la sua bontà nemmeno con il violento terremoto dell’Emilia Romagna, che oltre a danneggiare una sua parte storica importante, ha rovinato inesorabilmente il 10% della produzione, in un’ Italia già abbastanza provata dalla crisi economica. Le immagini delle cataste di forme di Parmigliano scaraventate a terra, infatti, hanno fatto il giro del mondo. Subito tutta l’ Italia si è mossa, attraverso i Social Network, per aiutare le aziende produttrici di Parmigiano Reggiano e acquistare il formaggio danneggiato. Cosa resta, dopo quest’amara vicenda? Senza dubbio, l’orgoglio di saper rialzarsi grazie anche alla solidarietà dimostrata. Sì, perché Facebook e Twitter, non servono solo “per perdere tempo” come malignamente molti sostengono, ma trasformano le persone in partecipanti attivi, soprattutto quando c’è da corciarsi le maniche e darsi una mano. Sei d’accordo?

Allora, segnati questa data : 27 ottobre 2012.

Inizia il conto alla rovescia per la “Parmigiano Reggiano Night”, la prima cena web 2.0 della storia.

Ingredienti? Connessione internet, un pezzo di parmigiano e creatività.

Sono sicuro che ce li hai.

L’Italia sarà riunita per preparare una ricetta a scelta tra le numerose proposte del sito del Parmigiano Reggiano www.parmigianoreggianonight.com, dove tutti saranno invitati a pubblicare il loro piatto qui: https://apps.facebook.com/parmigianonight/ e a condividerlo sulla pagina Facebook dedicata, all’indirizzo: https://apps.facebook.com/parmigianonight/ mentre su Twitter, l’hashtag sarà #ParmigianoReggianoNight.

Facile, no? Prende parte all’iniziativa anche il noto chef Massimo Bottura, originario dell’Emilia Romagna, senza dubbio intimamente toccato da questo evento, il quale aiuterà a preparare qualcosa di più particolare: il “Risotto cacio e pepe” : http://youtu.be/iJMOGSRWe6w. Il risotto, infatti, non a caso rappresenta la pietanza tipica delle condizioni di difficoltà: il riso è simbolo dell’umile lavoro delle mondine, e rappresenta insieme la passione e la fatica della ricostruzione.

Per finire, al Salone del Gusto di Milano sfileranno le immagini dei piatti di tutti i partecipanti in maxiscreen.

Cucinare, il 27 ottobre, così non è solo un piacere e un’arte, ma anche un dovere morale a cui nessuno si può sottrarre: quale modo più divertente e responsabile per supportare l’Emilia Romagna? Parmigiano Reggiano wants you! Mantenetevi leggeri, insomma, aspettando l’appuntamento con la Parmigiano Reggiano social night. E…buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.