Wine Food Festival

Wine Food Festival

In Emilia Romagna a suon di omega 3, culatello e tartufo per un fine settimana all’insegna del gusto

di Lucrezia Argentiero

Se siete tra le poche fortunate a non conoscere il significato della parola “calorie”, potete partecipare a cuor leggero a uno dei numerosi eventi che si svolgono in Emilia Romagna nel ponte di Ognissanti (1 – 3 novembre).

Pesce azzurro proposto in tantissime ricette e i “gioielli” della norcineria parmense sulla tavola del Ponte di Ognissanti del Wine Food Festival.

wine food festival
wine food festival

Il pesce fa benissimo per la salute, grazie anche agli Omega 3, tanto vale approfittare della manifestazione “Il Pesce fa Festa” a Cesenatico. La località balneare si animerà di tanti punti di ristoro, dove poter assaporare pesce appena pescato. Nella storica Colonia Agip si terranno degustazioni di piatti marinari proposti dai ristoratori locali, mentre nelle vie del centro storico si potranno assaggiare i piatti della tradizione, dal fritto misto dell’Adriatico al risotto alla marinara, passando per le seppie con i piselli. Sulle motonavi Tritone e New Ghibli, attraccate sul portocanale, verranno proposti i piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.

wine food festival
wine food festival

Se, invece, siete più amanti di tradizioni di terra, segnate la prima tappa a Sissa di November Porc, la “staffetta più golosa d’Italia”, promossa dalla Strada del Culatello di Zibello. Per tutto il weekend, negli stand gastronomici si potranno gustare i piatti della tradizione della “Bassa Parmense”, e nel mercato si potranno acquistare i prodotti tipici della Strada del Culatello di Zibello (Culatello di Zibello, Spalla Cruda di Palasone, Spalla Cotta, Fortana del Taro IGT e Parmigiano Reggiano), oltre ad altre specialità del resto d’Italia.

Proseguono anche nel prossimo fine settimana “Tartufesta”, la manifestazione dedicata al Tartufo bianco pregiato dei Colli bolognesi (venerdì 1 novembre a Grizzana Morandi, Monghidoro, Sasso Marconi; sabato 2 a Sasso Marconi; domenica 3 a Camugnano, Sasso Marconi e Savigno), e “Un Po di Gusto”, la rassegna gastronomica promossa dalla Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, che coinvolge 14 ristoranti nella proposta di menù a base di prodotti tipici e vini del territorio.

wine food festival
wine food festival

Insomma, vi aspetta un intenso fine settimana all’insegna del gusto.

Info e pacchetti su:  www.winefoodfestival.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.