AMICHE si parte per TOLOSA

AMICHE si parte per TOLOSA

di Livia Elena Laurentino

Scegliere Tolosa come meta di un viaggio può sembrare insolito, ma se si cerca un luogo ricco di storia e al tempo stesso dinamico e vivace siete sulla strada giusta.

Forse non tutti sanno che nel XIV secolo Tolosa era una città molto ricca perché nelle campagne vicine  si coltivava l’Isatis Tinctoria ovvero il Pastel, pianta usata per estrarre dalle sue foglie il colore blu, utilizzato per tingere le stoffe. I ricchi mercanti tolosani esportavano in tutta Europa questa tintura e costruirono in città sontuosi palazzi alcuni dei quali si possono ancora ammirare. Nel XVI secolo l’avvento dell’indaco dalle Indie e avverse condizioni climatiche  affossarono il commercio del Pastel, ma nel 2003 due donne Carole Garcia  e Nathalie Juin hanno deciso di riportare in auge la tradizione del paese della cuccagna. E’ nato così le Graine de Pastel  una linea cosmetica, ecologica ed etica, basata sugli Omega 3, 6 e 9 estratti dall’olio dei semi dell’Isatis, che hanno proprietà idratanti, anti-age e un’azione riparatrice.

Alcuni mesi fa a Tosola è stato inaugurato il primo negozio monomarca corredato i un salone di bellezza dove poter fare meravigliosi trattamenti viso e corpo o acquistare i prodotti.

Boutique Istitut Graine  de Pastel  – 4 Place Siant Etienne 31000 TOULOUSE

www.grainedepastel.com

www.it.toulouse-tourisme.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.