Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte e della cultura in Emilia Romagna

Una Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’arte e della cultura in Emilia Romagna. Dai Fasti dei Farnese ai lavori di Bruno Munari, dalla pittura del Quattrocento ai Preraffaelliti, dalle ceramiche di Gio Ponti all’arte di Banksy, Escher, Palladino, dalla storia della pittura nell’Ottocento alla Street Art – E ancora le mostre dedicate ai grandi fotografi: Franco Fontana, Salgado, Robert Capa, Nino Migliori, l’omaggio a Giulietta Masina.

MODENA
Si può partire da Modena che celebra i 90 anni del fotografo modenese Franco Fontana con “Modena Dentro” (alla Fondazione Modena Arti Visive fino al 16 giugno) e sarà aperta dalle 11 alle 19 domenica e lunedì di Pasqua. Ospitata nei nuovi spazi espositivi all’ex Ospedale Estense, espone quindici opere del fotografo in dialogo con opere di grandi artisti contemporanei, italiani e stranieri, provenienti da collezioni pubbliche e private.
www.fmav.org

RIMINI

Rimini dedica a Giulietta Masini, nel trentennale della scomparsa, la mostra fotografica “… and please stop crying” a Palazzo del Fulgor (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 sia il 31 marzo che il primo aprile). In mostra, provenienti dagli archivi Penzo e Reporters Associati / Fondazione Cineteca di Bologna, 34 foto sui set dei 7 film di Fellini in cui la Masina ha recitato: da La Strada a Le Notti di Cabiria, da Luci del varietà allo Lo sceicco bianco, Il bidone, Giulietta degli spiriti e Ginger e Fred.
fellinimuseum.it

RICCIONE
A Riccione l’antologica sul grande fotografo di guerra Robert Capa aperta a Pasqua e Pasquetta con i seguenti orari: 10.00-20.00. Più di 100 immagini in bianco e nero documentano i maggiori conflitti del Novecento, di cui Capa fu testimone oculare, dal 1936 al 1954, anno della sua morte in Indocina.
www.civita.art

FORLÌ
La grande mostra sui Preraffaelliti a Forlì al Museo Civico San Domenico si può visitare nel weekend di Pasqua dalle 9,30 alle 20. 320 sono le pregevoli opere esposte, dai maestri italiani come Cimabue, Botticelli, Bellini, agli artisti britannici dell’800 del movimento preraffaellita.
https://mostremuseisandomenico.it/

BOLOGNA
Nel capoluogo, Bologna, si può andare Palazzo Boncompagni (la domenica di Pasqua, 10 13 e 15.30 – 18.30) per la mostra “Mimmo Paladino nel Palazzo del Papa”, prorogata fino al 2 giugno. Da ammirare la monumentale installazione di tredici cavalli neri, le figure di Guerrieri in bronzo e i dipinti di Paladino, tra cui la nuova serie di sei Madonne nere.

FERRARA

Visitabile nel weekend di Pasqua, dalle 9.30 alle 19.30, la mostra “Escher” a Ferrara. Palazzo dei Diamanti ospita (dal 23 marzo al 21 luglio) le opere del maestro dell’illusione.
www.palazzodiamanti.it

CERVIA
Infine “Banksy a Cervia” apre il 1° marzo (fino al 2 giugno) negli spazi dei Magazzini del Sale. In mostra alcune delle opere più “iconiche” dell’artista tra cui “Girl with Balloon” e “Love is in the Air” (Flower Thrower). Pasqua e Pasquetta è aperta dalla 10 alle 20.

Ovunque un’occasione per visitare capoluoghi, paesi e borghi dell’entroterra, tra monumenti e, perché no, soste golose nelle tante osterie e ristoranti stellati di cui la Regione è ricca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.