Sarmede, il Paese delle fiabe tra pietre dipinte e magia autunnale

Sarmede è un piccolo paese incantato ai piedi della foresta del Cansiglio, in Veneto. Le facciate delle case di pietra sono dipinte; intorno le montagne in autunno si colorano di foglie caduche, i castagni si riempiono di frutti. Sarmede, il Paese delle Fiabe, è una meta speciale per programmare un viaggio con le amiche, in particolare a novembre quando apre le porte la mostra internazionale “Le immagini della fantasia”

di Anna Romanin

LA MOSTRA

La Mostra Internazionale d’illustrazione per l’infanzia è nata qui nel 1982 dal pensiero visionario dell’artista di origine ceca Štěpán Zavřel (1932 – 1999). Da allora, anno dopo anno, Sàrmede si è trasformata in luogo incantato dove si tessono storie, si tracciano pennellate di colori e si infilano collane di parole. Dove grandi e piccoli sognano ad occhi aperti. Scomparso l’artista, la sua memoria è stata portata avanti dalla Fondazione che porta il suo nome e dalla Scuola Internazionale d’Illustrazione, le cui aule sono sempre piene di bravi maestri e aspiranti illustratori. L’evento più speciale è la Mostra “Le immagini della Fantasia” che ogni anno da quel lontano 1982, apre le porte lnela Casa della Fantasia. L’inaugurazione 2023 sarà il 18 novembre ed è da segnare in agenda perché sarà l’occasione per un indimenticabile weekend con le amiche.

I DIPINTI MURALI

Vista la mostra si può passeggiare in paese alla ricerca dei dipinti murali, a fresco e a secco, che dalla fine degli anni Ottanta, su spinta proprio di Zavřel, decorano la facciata degli edifici, a cominciare dal Municipio. Ad oggi sono quasi cinquanta i dipinti murali realizzati da illustratori famosi e allievi della Scuola.

I LUOGHI LETTERARI

La vocazione artistica che rende Sàrmede un paese speciale e unico nel panorama italiano non finisce qui. Nell’ottobre 2023, la cittadina veneta è stata scelta come uno dei sette luoghi che hanno ospitato altrettanti scrittori del progetto “Luoghi Letterari – Veneto” che vuole essere cassa di risonanza per tanti luoghi “minori” della Penisola attraverso la letteratura, far nascere la passione per la lettura e creare una rete di “paesi letterari”. Un mondo, quello dei borghi, che si scopre attraverso un piccolo grand tour. Per il progetto “Luoghi Letterari” a Sàrmede ha soggiornato Carlo Martigli, autore di numerosi best seller, editor, conferenziere e attore di teatro. Qui lo scrittore ha ritrovato l’accoglienza e la semplicità dei piccoli borghi, la cucina genuina e l’incanto della natura.

LE SCRITTRICI E GLI SCRITTORI

«L’importante è essere curiosi, sapersi emozionare. – dice Martigli. Perché tra le pagine di un libro tutto è possibile. Lo scrittore è colui che per primo deve emozionarsi, oltre la tecnica, e trasmettere l’emozione e costruire un’armonia totale.» Martigli che per la scrittura ha lasciato un lavoro nella finanza dice di aver sempre letto tanto e scritto divertendosi.  «Lo scrivere per gli altri è comunicare qualcosa che hai dentro attraverso la tecnica. Che cos’è la e la comunicazione se non l’arte di “muovere” qualche cosa?». 

Martigli come gli altri sei autori coinvolti nel progetto – Elisa Guidelli in arte Eliselle, Anna Martellato, Meo Ponte, Valeria Gargiullo, Stefania Crepaldi e Daniele Furia – scriverà un racconto ambientato nel borgo che l’ha ospitati; i racconti poi saranno raccolti nel libro Luoghi letterari in Veneto 2023 pubblicato dalla casa editrice Arkadia.

 

Per trarre la massima ispirazione da questo paese conviene quindi visitarlo una volta aperta la mostra. Si arriva solo in auto: si esce dall’autostrada a Vittorio Veneto e in circa 20 minuti ci si arriva. I parcheggi in paese sono gratuiti e tutto è raggiungibile a piedi in pochi minuti.  Poi l’incanto è camminare con il naso all’insù scovando tutti i meravigliosi dipinti murali. Da non perdere la sezione di opere originali di Zavřel custodite nel Museo Zavřel, all’interno del municipio di Sarmede.

Questo il sito ufficiale della mostra per rimanere sempre aggiornati sul calendario, gli eventi e le informazioni pratiche.

sarmede, case dipinte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.