Viaggio a Ibiza, per scatenarsi con le amiche

Viaggio a Ibiza, per scatenarsi con le amiche

di Lucrezia Argentiero

 

Ibiza (l’isla blanca delle Baleari – chiamata  così per le sue colline di sale) è l’Isola magica dove si può trovare davvero tutto quello che si cerca in una vacanza. E una volta visitata, è impossibile non ritornarci ancora. Sarà per il fascino del mare cristallino o per la natura meravigliosa, dai caldi colori. Sarà per il sorriso della gente del luogo o per la movida a tutte le ore. Di certo è che Ibiza, per noi italiani e non solo, rappresenta il “paradiso dietro l’angolo”.

L’estate dance vive sulla sabbia. Da non perdere la Plage de l’Elephant, dove ogni lunedì sera si tiene una festa pink e ballano solo le donne a piedi nudi sulla battigia. Importante avere un dettaglio pink indosso.

Se preferite un ritmo un po’ più lento, non mancano raffinati lounge bar. Il Café del Mar, divenuto celebre come bar del tramonto, rappresenta un angolo di pace lontano dal brusio e dal caos delle zone più vivaci di Ibiza; si trova nella zona dell’isola detta San Antonio. Qui ci si può rilassare con un piacevole sottofondo di musica chillout, mentre si sorseggia un cocktail in riva al mare, ammirando il tramonto.

Di notte ci si scatena, e di giorno? Liberatevi e ispiratevi al mood delle ragazze locali. Potete fare affari al famoso mercatino hippy di Las Dalias, che si tiene ogni sabato.

E andate alla scoperta della cittadina…ecco 5 tappe da non perdere

 

Viaggio a Ibiza
Viaggio a Ibiza

1 A piedi fra i vicoli di Dalt Villa

Grazie  ai suoi bastioni e alle colossali mura medievali, è impossibile non scorgerla anche da lontano. La Dalt Villa, (dichiarata patrimonio Unesco),  costituita da 7 baluardi, dove si posizionavano i soldati pronti a contrastare i nemici che tentavano la conquista della città è il fulcro dell’isola. E’ il centro storico dove numerose civiltà, a partire dai Fenici, si sono susseguite, lasciandone i segni. Attraversare i vicoli stretti che possono essere percorsi solo a piedi è un’esperienza da non perdere, così come visitare la Cattedrale e il Castello. E dopo aver girovagato per le viuzze, non si può non farsi tentare dai tipici ristoranti che si trovano lungo tutto il percorso.

 

2 Farsi ammaliare dalle rocce mistiche, Es Vedra

Una roccia maestosa (alta 400 metri) affiancata da una di dimensioni più ridotte. Questo è Es Vedra, un isolotto che ha ispirato poeti, pittori, fotografi e cineasti, e che è diventato uno dei simboli di Ibiza. La sua fama è dovuta alla sua bellezza, ma anche alle innumerevoli leggende che la circondano. Una fra tutte? Quella che la considerano l’isola delle sirene all’epoca di Omero. Ma sarà forse per il suo alone di mistero che molti vip vengono attratti da queste due rocce, tanto da scegliere la zona di Ibiza che affaccia su Es Vedra, per trascorrere le loro vacanze?

 

Viaggio a Ibiza
Viaggio a Ibiza

3 Emozionarsi con tutti i sensia Cova Can MarÇa

A nord dell’isola c’è un altro spettacolo della natura: la grotta Cova Can MarÇa, che si affaccia, con una vista mozzafiato, sulla baia e sulle isole di Murada e Ferradura. Per godere appieno delle maraviglia che i capricci della natura ha creato, basta attraversarla, in un percorso di circa 40 minuti ed ecco che ai nostri occhi si sveleranno scenari inusuali ricchi di effetti di luce, acqua e suoni. I primi ad aver scoperto  la grotta? I contrabbandieri, che la usavano per nascondervi il bottino. Sono visibili ancora oggi e segni rossi e neri che indicavano l’ingresso e la via d’uscita dalla grotta, per facilitarne la fuga.

 

4 Scegliere la spiaggia giusta, magari con vista su campi di posidonia oceanica

A Ibiza, ce n’è proprio per tutti i gusti. E sì, c’è solo l’imbarazzo della scelta. I 18 chilometri di spiaggia dell’isola, offrono molteplici opportunità per trascorrere la vacanza come si desidera. Ma solo in alcuni tratti, solo nelle vicinanze di Eivissa e di Sant Josep de sa Talaia, crescono campi di Posidonia oceanica, una pianta rara del Mediterraneo che testimonia il buono stato di salute delle acque e che di per sé rappresenta un patrimonio naturalistico di livello mondiale.

 

5 Bere l’aperitivo ammirando il tramonto al Cafè del Mar

Il Café del mar, divenuto celebre come “bar del tramonto”, rappresenta un angolo di pace lontano dal brusio e dal caos delle zone più vivaci di Ibiza; si trova nella zona dell’isola detta San Antonio. Qui ci si può rilassare con un piacevole sottofondo di musica soft chill out o ambient, mentre si sorseggia un cocktail in riva al mare, ammirando romanticamente il tramonto. Al Café del Mar e alle innumerevoli gradazioni di colori dei tramonti ibizenchi, si ispira l’omonima serie di compilation musicali, per chi vuole rivivere le stesse emozioni tornando a casa.

 

Viaggio a Ibiza
Viaggio a Ibiza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Viaggio a Ibiza, per scatenarsi con le amiche”

  1. Fra qualche giorno andrò ad amsterdam e vorrei qualche consiglio su cosa vedere in un giorno e mezzo. Potete aiutarmi? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.