8 marzo nel segno dei libri

#nomimosemalibri è l’hashtag che gira in questi giorni sui social network, in occasione della festa della donna. Anche noi di Amichesiparte vogliamo unirci al coro della rete, consigliando alcuni libri legati al viaggio, che aiutano a sognare…e perchè no a fare le valigie. Perché il nostro immaginario si nutre di paesaggi, di sapori, di storie che leggiamo…

8 marzo nel segno dei libri

Il giro di Milano in 501 luoghi di Marina Moioli

Newton Compton

La giornalista, Marina Moioli, ci conduce per mano alla scoperta (e riscoperta) della città della moda e del design. Un modo per far conoscere al turista curioso (ma anche al milanese distratto che non se li ricorda o non li ha mai saputi) tutti i segreti della “New York italiana”. Al di là dei luoghi comuni e dei soliti itinerari, questa guida racconta proprio tutto quello che c’è da sapere: monumenti celebri e curiosità da amatore, aneddoti e chicche nascoste. Dall’architettura dei grattacieli ai templi dello shopping, dai ristoranti a hotel curiosi. Una rilettura della Milano di ieri e di oggi in 501 luoghi, dove scovare il bello dietro l’angolo e vivere la città in modo completamente nuovo anche in vista dell’Expo di maggio.

Il giro del mondo in 80 isoledi Lucrezia Argentiero

Iter Edizioni

Le isole sono un po’ come le persone. Hanno un carattere e una propria identità. Ognuna di queste perle tuffate nel blu, ha una caratteristica che ben la contraddistingue. E con questo prezioso vademecum non resta che scegliere quella più adatta ai vostri sogni.

C’è l’isola per lo sportivo o l’avventuriero che non si ferma davanti a nulla. Ci sono le oasi di pace per i più romantici, che non smetterebbero mai di scrivere “t’amo” sulla sabbia. Quelle sperdute nel bel mezzo degli Oceani o quelle vicine nel Mediterraneo, ma talvolta “snobbate”, eppure sempre uniche e sorprendenti. Le più paradisiache, dove la sabbia bianca sembra borotalco, e quelle dove gli scogli si calano a picco nell’acqua da altezze impossibili. Ancora, quelle dove la storia ha lasciato il segno

Viaggiare in poltrona, Lonely Planet

Offre il tour più comodo del mondo in 500 opere (tra film, libri o canzoni) capaci di farti sognare ad occhi aperti, per poi, magari, partire davvero.

Così, ad esempio si fa rotta verso sud con Pino Daniele e la sua Napule è, una struggente ballata sulle contraddizioni e le bellezze di Napoli.

Oppure ci si lascia trasportare fino alla Cina, con il film L’ultimo imperatore, il capolavoro di Bernardo Bertolucci.

Piatti Senza Frontiere di Francesca Cosentino
De Agostini

Un libro per cucinare e viaggiare. Questo volume presenta ricette diverse che vengono da altri paesi e da altre tradizioni, ma vicine al nostro gusto e per questo divenute patrimonio comune anche della tavola italiana. Ad idearlo Francesca Cosentino, giornalista, appassionata di gastronomia e di altre culture, che nei suoi viaggi ha raccolto ricette e racconti su cibo e dintorni.

Nel libro ci sono preparazioni sempre facili da realizzare, gustose e divertenti, che conquistano con sapori e aromi diversi. E diventano anche una piacevole occasione per ritrovare ricordi, appunti di viaggio e approfondimenti sul “cibo degli altri”, alla scoperta di tradizioni gastronomiche, indirizzi, percorsi e suggestioni di mondi lontani. Entrerete nei mercati di Barcellona o Marrakech, sentirete i profumi di Mauritius. Visiterete spazi insoliti di Parigi e conoscerete i segreti del tè inglese del pomeriggio.

Gira Puglia

Alla Guida del Gusto (Tirsomedia)

12 itinerari gastronomici in una regione “buona” tutto l’anno. Una bussola a forma di forchetta e coltello che indica i punti cardinali del gusto made in Puglia. Una guida che comprende strutture, dalla Daunia al Salento, per tutti i palati e le possibilità. Curiose le indicazioni sulle lezioni di cucina, organizzate presso le masserie, per scoprire i segreti dei prodotti e dei piatti più rappresentativi della cucina tradizionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.