8 marzo, tra diritti e tempo con le amiche

un momento con le amiche

 

La giornata Internazionale della Donna non è una “festa” qualunque, è una celebrazione che ci ricorda che in passato molte donne hanno combattuto con tenacia contro le violenze e le discriminazioni. Un’occasione per continuare a rivendicare questi diritti, ma anche per organizzare qualcosa insieme alle amiche. Che ogni occasione è buona.

 

Per chi è in cerca di idee originali, lungo la Via Emilia, da Piacenza a Rimini, ci sono corse e ciaspolate “in rosa”, tour d’arte, reading, mostre, spettacoli teatrali, passeggiate guidate con aperitivo alla scoperta di celebri personaggi femminili e, naturalmente, remise en forme alle Terme

Al Mic di Faenza (Ra) le sinuose figure femminili di Galileo Chini

A Faenza, in onore della Festa delle Donne il MIC – Il Museo Internazionale delle ceramiche – l’8 marzo propone una visita guidata dedicata alle inquiete e sinuose figure femminili protagoniste della mostra di Galileo Chini, uno dei pionieri italiani del Liberty. Ore 17. Biglietto speciale: 5 euro con visita inclusa. (www.micfaenza.org/event/galileo-chini/)

“Inchiostro e mimose”: tre scrittrici alla Biblioteca Ariostea di Ferrara

Nella rinascimentale Biblioteca Ariostea, in un’antica residenza dei Duchi d’Este, ci si può accomodare con le amiche a godersi l’incontro “Inchiostro e mimose”, mercoledì 8 marzo, ore 17. Tre autrici Paola Gula, Cristina Origone e Giovanna Ceriotti, presentano e leggono brani dei loro libri: Caffè corretto, Il sussurro della pioggia, Come passiflora. Il tema di questo pomeriggio dell’8 marzo è la complessità delle protagoniste e dell’universo femminile, fra drammaticità, comicità, sliding doors ed equivoci. Ingresso libero. https://archibiblio.comune.fe.it/event/1895/2853/8203inchiostro-e-mimose-a-cura-di-gaia-conventi.

A Castrocaro Terme (Fc) c’è la Camminata delle Donne

Non serve essere allenati per prendere parte alla Camminata delle Donne, nella serata di mercoledì 8 marzo a Terra del Sole, frazione di Castrocaro Terme, con il via in piazza d’Armi (ore 19.45). E’ un’escursione panoramica adatta a tutti, organizzata dall’associazione Corri Forrest. Due tracciati a scelta: il primo è di 5,5 km. Il secondo è un percorso di 8-10 km da affrontare al seguito di Valentina Ghetti, la fondatrice di Walking on the Hills. All’arrivo ci sarà un piccolo ristoro attorno al braciere acceso con vin brûlé e un rametto di mimosa per tutte le donne. Iscrizione 3 euro. romagnapodismo.it

Farsi belle e rilassarsi alle Terme dell’Emilia-Romagna

Una giornata alle Terme è sempre un grande classico per la Festa della Donna. In Emilia-Romagna ci sono vari centri termali aperti, dove prenotare un beauty day o una spa day, cioè una giornata benessere in totale relax da vivere a contatto con la purezza della benefica acqua termale e passando da una piscina a un idromassaggio, da un massaggio a un fango a una sosta rilassante sorseggiando una tisana. Una giornata parte da 30 euro, a cui aggiungere a piacere i vari trattamenti. (www.termemiliaromagna.it)

A Bologna “Arte al femminile – Artiste a Bologna nel Novecento”

Le mostre sulle artiste sono perlopiù dedicate a figure importanti, a celebrità di grande richiamo. Non sono mai state riunite, come in questa occasione, sessanta opere di venti pittrici del Novecento, vere outsider: non arrivarono mai a diventare famose, ma furono artiste eccellenti che contribuirono allo sviluppo dell’arte in Emilia e alla vitalità delle Accademie. Nel percorso c’è un unico quadro antico (1664), quello di Elisabetta Sirani: rappresenta Porzia, moglie di Bruto, che si colpisce alla gamba con il pugnale, dimostrando con questo gesto al marito Bruto che non si fida di lei e le tiene segreta la congiura contro Cesare, il proprio coraggio e la capacità di resistere al dolore, mantenendo il volto impassibile. A Casa Saraceni, via Farini 15. Ingresso libero.

www.culturabologna.it/lang/engfuego/events/arte-al-femminile-artiste-a-bologna-nel-novecento

Sempre nel capoluogo felsineo, la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande saranno aperti con ingresso gratuito per tutto il gentil sesso, dalle 9 alle 19.

Spostandoci in Toscana, i suoi paesaggi e i suoi borghi sono la destinazione perfetta per trascorrere una piccola vacanza tutta al femminile. Qui nascosti tra boschi di castagni e le verdi campagne sorgono due piccoli ma graziosi borghi: Volterra e Castelnuovo di Val di Cecina, gemme preziose avvolte in una magica atmosfera e dove il tempo sembra essersi fermato. Due luoghi da esplorare e per il soggiorno L’Antico Podere San Francesco (www.agriturismo-sanfrancesco.com) con appartamenti di diversa tipologia, caratterizzati da un design moderno. Una vera chicca è la Bubble Suite, una camera dalle pareti trasparenti immersa nel verde delle colline toscane dove riposare ammirando le stelle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.