A cena con lo scrittore

A cena con lo scrittore

di Francesca Mancini

Quelli che mi lasciano proprio senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue vorresti che l’autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira. Non succede spesso [Jerome David Salinger, Il giovane Holden, Einaudi 2008.], però accade che quell’autore, magari, lo si possa incontrare a una delle cene organizzate dall’associazione culturale Tùrbìne. A Roma, a partire da dicembre, un lunedì al mese in una libreria indipendente , uno scrittore chiacchiererà con i suoi lettori davanti a una tavola imbandita, pronta ad accogliere le deliziose fantasie culinarie dello chef Luca Mattana. Si parlerà di libri e letteratura, cioè di vita e parole, e si gusteranno dell’ottimo cibo e del buon vino.

L’idea nasce da tre professioniste del settore editoriale che, stanche di partecipare a noiosissimi reading letterari, da tempo cercavano un modo più felice di vivere la letteratura. Perchè:

 – A cena si parla più volentieri.

– In libreria si va sempre di fretta e spesso solo per comprare il romanzo di cui si è letto su uno dei milioni di inserti culturali del fine settimana, che si finiscono di leggere, se si finiscono di leggere, due settimane dopo.

– Indiscutibile il fascino di trascorrere una notte tra scaffali e librerie.

– Gli autori durante i reading non si rilassano quasi mai. Se mangiano e bevono sono più divertenti.

Così prende vita Librerie per gli ospiti – A cena con l’autore. Il primo appuntamento è il 17 dicembre alle ore 21:00 con Antonio Pascale alla Libreria assaggi di Roma, via degli Etruschi 4.

Seguiranno cene tematiche con divulgatori scientifici e brunch con i più amati fumettisti italiani.

Per info e prenotazione (entro il 14 dicembre): [email protected]

Evento a cura di Tùrbìne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.