Amsterdam in punta di pedale e zoccoli tacco 8

di Isa Grassano

Le donne che viaggiano da sole, dicono le statistiche, sono aumentate del 70% solo negli ultimi 10 anni. E la capitale olandese è una meta ideale per le viaggiatrici. Ne è convinta anche Michaela Bellisario, che ha dato alle stampe la sua guida “Amsterdam Women-Friendly” (Morellini editore). La giornalista ha messo insieme una serie di indirizzi, dove sbizzarrirsi con le amiche. Mercatini di fiori, con gli intramontabili tulipani, boutique di antiquari, laboratori dove comprare i classici zoccoli olandesi… ma rinnovati con tacco 8 per un tocco fashion. Così guida alla mano, si può andare in giro per scoprire una città che continua ad affascinare e che sa mantenere il carattere di sicurezza (vi si arriva comodamente dai principali aeroporti italiani con Klm che offre tariffe vantaggiose, www.klm.com). Vi colpirà per l’atmosfera rilassata e spensierata addirittura e, allo stesso tempo, rigorosa e efficiente, ma anche per il pullulare di eventi. Ancora di più quest’anno. Il 2015, infatti, è l’anno di Van Gogh e sono tante le iniziative per celebrare la ricorrenza (il programma completo su www.vangogheurope.eu).

Muovetevi in bicicletta (ne trovate in affitto praticamente ovunque), o a piedi, per godere di ogni angolo e anche restare in forma. Oppure optate per una bici d’acqua (fino a quattro posti). Lo sguardo segue il profilo degli eleganti palazzi dei mercanti costruiti ai tempi del Secolo d’Oro, le meravigliose facciate degli edifici colorati, i tetti delle case, addossate le une agli altri, a forma di collo di bottiglia, a campana, a scale, il famoso “Magere Brug” (il Ponto Magro) e molte altre attrazioni.

Da dove partire? Dal museo Van Gogh (nell’estesa area verde del Museumpleim) che vanta una collezione molto vasta del pittore, inclusi i suoi autoritratti. Senza dimenticare di fare shopping di borse, ombrelli, foulard con le stampe dei famosi girasoli. Fate tappa anche al Rijksmuseum, proprio di fronte, con la collezione di capolavori d’arte di Rembrandt.

amsterdam
amsterdam

Altra tappa classica è la casa Anne Frank, l’appartamento segreto di Prisengracht 267, in cui la ragazzina ebrea si nascondeva con la famiglia.

Per entrare nel mondo della moda, visitate il più grande museo delle Borse e delle Borsette Hendrikje, con una collezione di oltre 4000 pezzi fra pochette e tracolle,.

Se invece la pensate Marilyn Monroe e ritenete i “diamanti come i migliori amici delle donne”, allora potete almeno farvi brillare gli occhi al museo dei Diamanti, a Paulus Potterstraat: espone tra gli altri gioielli, il prezioso più piccolo, invisibile a occhio nudo e il più grande di 545 carati.

Per una sosta golosa, a poca distanza dalla zona dei musei, si trova Taart van mijn tante, in italiano La Crostata di Mia Zia. L’arredamento kitsch si sposa armoniosamente con le torte a piani principesche e i variopinti dolci.

hostelle1Per un alloggio low cost ci sono numerosi ostelli ad Amsterdam. Uno molto originale è Hostelle, a pochi minuti dalla stazione centrale, l’unico tutto al femminile, dove l’accesso agli uomini è concesso solo per un drink nella lounge e dietro invito. Le stanze sono in condivisione fra le ospiti (camerate da 4, 6 o 8 letti), tranne due che hanno due letti e sono particolari. Tra queste la stanza ispirata alla Francia di Maria Antonietta, con lampadario d’oro, letti antichi e tessuti provenienti dalla Francia, per sentirsi davvero come una regina.

hostelleSe siete appassionate di musica, scegliete, invece, il BackStageHotel. Le decorazioni e l’arredamento sono un tributo al rock and roll: le camere sono a tema musicale, gli specchi sono quelli tipici dei backstage dei concerti rock e kit da batteria invece fungono da sedie.

Info:

www.holland.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.