Cioccolato torrone a gogo

Cioccolato torrone a gogo

Appuntamenti golosi e irresistibili (e gratis)

di Isa Grassano

«Dimenticate i diamanti, è il cioccolato, credo sarete d’accordo, il miglior amico delle ragazze». Se la pensate come la scrittrice Carole Matthews (Il Sexy Club del Cioccolato), non dovete perdere le kermesse dedicate al cibo degli dei. Vale la pena organizzarsi per una gita fuori porta o un fine settimana. Dove andare? Nel centro storico di Bologna, dal 13 al 17 Novembre, va in scena Cioccoshow (www.cioccoshow.it). Tra le bancarelle poste in piazza Maggiore e sotto il Nettuno, in via dell’archiginnasio e piazza Galvani, si trova il meglio dell’artigianato goloso, nelle forme più bizzarre e golose. E se volete cimentarvi come l’affascinante Luca Argentero in “lezioni di cioccolato” iscrivetevi (gratuitamente) alle lezioni della scuola di cioccolato in Piazza Galvani. Una ghiotta occasione, per seguire le dimostrazioni e i consigli dei Maestri Cioccolatieri dell’Associazione CiocchinBò.

Cioccoshow Bologna
Cioccoshow Bologna

L’attore durante le riprese del film aveva affermato che «se fatti con arte, i cioccolatini diventano “piccoli momenti di estasi”». Concorderete con lui, soprattutto dopo aver assaggiato quelli preparati con le vostre manine e magari dopo averli fatti “assaggiare” al vostro lui. La partecipazione è gratuita (tutti i giorni della manifestazione, dalle 10 alle 19 sabato fino alle ore 24). Insomma come sottolineava già nel 1825, Anthelme Brillat-Savarin (Fisiologia del gusto), «beato cioccolato, che dopo aver corso il mondo, attraverso il sorriso delle donne, trova la morte nel bacio saporito e fondente delle loro bocche» (Anthelme Brillat-Savarin, Fisiologia del gusto, 1825).

4 3

Cioccoshow Bologna
Cioccoshow Bologna

Sabato 16 novembre, da non perdere la Ciocconight, dalle 16.00 alle 24.00 in Piazza Maggiore e Via degli Orefici. Oltre agli stand aperti ci sarà una grande maratona di Musica Live e di Danza: dalla Contemporanea alla Modern Jazz alla Disco Dance.

Cioccolatò Torino
Cioccolatò Torino

“Chi lo fa… vi aspetta” è la versione di Cioccolatò, a Torino (dal 22 novembre al 1 dicembre): un elegante maître chocolatier con indosso un originale CiokoTime, vi attende per diffondere saperi ed arte della lavorazione di praline, cioccolatini, tavolette. Tutto ruota attorno a piazza San Carlo, dove ci sarà anche lo spazio della costa d’Avorio con i suoi sapori e colori.

showcolate napoli
showcolate napoli

A Napoli, si tiene invece Showcolate (www.showcolatenapoli.it) a Napoli. Dal 6 al 15 dicembre, in piazza Plebiscito, degustazioni guidate gratuite, animazioni, mostre e “golose” presentazioni di libri.

Festa del Torrone Cremona
Festa del Torrone Cremona

Ma la serie di eventi golosi non si esaurisce con il cioccolato. Cremona, dal 16 al 24 novembre, celebra il torrone (www.festadeltorronecremona.it). Il tema? Il respiro del violino, per celebrare la “Cremona Liutaria” iscritta nella lista Unesco del Patrimonio Immateriale. Non perdete l’occasione di fare un degustatour (gratuito) tra i banchetti e i negozi enogastronomici della città per assaggiare golose specialità dolciaria.

Torrone Cremona
Torrone Cremona

Insomma tante le occasioni golose. Perché peccare una volta sola?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.