Estate nella città dei Sassi, con le amiche ai concerti

di Anna Giammetta

Estate uguale viaggi (e concerti nella città dei Sassi). Itinerari, esperienze, avventure, voglia di divertirsi in piena libertà e sempre con un tocco di originalità. Emozioni estive da vivere intensamente, meglio ancora se vissute in compagnia di amiche. Già, perché donne e viaggio formano un binomio perfetto, un’alchimia che è diventata un cult con un trend di crescita del turismo al femminile che negli ultimi anni sta conoscendo una grandissima espansione.

 

Non so voi, ma io, mi ritrovo con piacere in questo trend e all’invito di un’amica a partire risponderei con le parole dell’allegra canzone di Benji & Fede, “Dimmi dove e quando… Da stasera non arrivo in ritardo… Senza tante parole, manda la posizione…”.

Il dove? Sicuramente Matera, la splendida città dei Sassi, gli antichi rioni pietrosi che affascinano per la loro storia.

Il quando? Dal 15 al 30 luglio per la seconda edizione del Sonic Park e una full immersion nella musica con tanti artisti internazionali.

 

La posizione nella splendida cornice de La Cava del Sole, un luogo quasi surreale situato lungo l’antica Via Appia dove fino agli anni Cinquanta si estraeva il tufo. Oggi è l’esempio di come un grande progetto culturale possa essere stimolo per un vero e proprio piano di rigenerazione urbana.

 

Sonic Park Matera è, infatti, un modello vincente che la stessa Reverse portò – per la prima volta nel 2018 – a Torino, con Sonic Park Stupinigi: far leva sulla cultura, sui grandi eventi musicali e sullo spettacolo dal vivo per valorizzare luoghi straordinari patrimonio Unesco dell’Umanità, con consistenti ricadute di visibilità e turismo innovativo sul territorio.

Un progetto sostenuto dalla Città di Matera e il patrocinio della Provincia di Matera e della Regione Basilicata, prodotto da AC Phoenix e Fondazione Reverse in collaborazione con i partner territoriali Matera Welcome e Cava del Sole David Sassoli che propone due intense settimane in un vero e proprio villaggio della musica dove accedere dalle ore 18 e trovare servizi di food&beverage in collaborazione con i prodotti del territorio, in un’atmosfera da grande festival internazionale che si mescola a quella delle antiche tradizioni materane. Un luogo dove la grande musica si accompagna alla cultura ma anche al rispetto dell’ambiente, con comportamenti sostenibili e una mission plastic free.

Non solo. Nell’ottica della valorizzazione del territorio e dello scambio fra audience diverse, il pubblico del festival avrà la straordinaria occasione di poter visitare il Museo Nazionale di Matera con un ingresso ridotto.

Estate nella città dei Sassi

Ma vediamo nel dettaglio: saranno otto i grandi concerti della seconda edizione di Sonic Park Matera.

La seconda metà di luglio si inaugura con la straordinaria presenza, nella città dei Sassi, di MIKA (sabato 15 luglio) che, dopo il successo del magico concerto realizzato lo scorso settembre all’Arena di Verona, sarà alla Cava del Sole per l’unico appuntamento nel sud Italia. Il giorno successivo, domenica 16 luglio, il palco sarà tutto per il secondo grande nome internazionale del festival. Saranno infatti i PLACEBO ad arrivare al Sonic Park per una delle cinque date che vedrà il loro grande ritorno in Italia. La band guidata da Brian Molko e Stefan Olsdal ha rivoluzionato la musica rock attraverso l’unione di altri generi e sonorità musicali, creando un sound unico e inconfondibile e quello di Matera promette di essere una occasione straordinaria di ritrovare la band dal vivo. La serata è indimenticabile anche per la presenza dei Planet Funk, collettivo dalle influenze napoletane, toscane, liguri e soprattutto internazionali che ha fatto la storia della musica dance italiana nel mondo e che arriva a Matera per presentare il suo ultimo lavoro discografico.

In cartellone

È invece una doppietta dedicata ai suoni più attuali quella che vede protagonista LAZZA, che porterà la sua musica a Sonic Park Matera, martedì 18 luglio, per celebrare non solo il successo della canzone sanremese Cenere, ma soprattutto quello di Sirio il disco che ha eguagliato il primato di permanenza al n.1 delle classifiche di Vasco Rossi del 2011. Due giorni dopo, giovedì 20 luglio, SFERAEBBASTA, il trapking di Cinisello Balsamo arriva in città per un altro strepitoso concerto. Il terzo progetto internazionale di Sonic Park Matera è Nick Mason’s Saucerful Of Secrets. Domenica 23 luglio il pubblico del festival avrà l’occasione di assistere a un concerto eccezionale che già lo scorso anno ha incantato Sonic Park Stupinigi e che porta in scena insieme a Nick Mason, leggendario batterista della band, le prime canzoni dei Pink Floyd: appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati per tornare con la mente ai primi anni della band londinese.

Gianni Morandi in concerto

Non mancherà di conquistare proprio tutti con la sua inesauribile energia il grande GIANNI MORANDI che insieme a una superband di 13 elementi arriva a sul palco di Sonic Park Matera martedì 25 luglio, reduce dal nuovo successo al Festival di Sanremo come meravigliosa spalla di Amadeus e dai sold out nella prima parte del tour nei palazzetti di tutta Italia. E se a gennaio 2022 era ancora quasi uno sconosciuto, dopo due passaggi al festival di Sanremo e una serie di successi radiofonici arriva da star, venerdì 28 luglio, Alberto Cotta Ramusino, in arte TANANAI. Chiude la seconda edizione di Sonic Park Matera una vera e propria festa delle musica, l’occasione per cantare e ritrovarsi sotto il palco con le indimenticabili canzoni degli ARTICOLO 31 (domenica 30 luglio): J-Ax e DJ Jad saranno insieme sul palco per quello che si preannuncia essere un evento imperdibile dopo la reunion celebrata all’ultimo festival di Sanremo con il brano “Un bel viaggio” e l’annuncio della lavorazione di un nuovo disco.

Cosa vedere

Nei pomeriggi, poi, in attesa dei concerti non si perda l’occasione di girare per la città e per il Sasso Barisano e il Caveoso. A iniziare dal belvedere Guerricchio, uno degli affacci più belli sui Sassi, e da qui partono alcuni degli accessi a questo mondo fantastico fatto di chiese, grotte, scalinate impervie. Affaccia sulla piazza il maestoso palazzo settecentesco dell’Annunziata, ex convento delle suore claustrali domenicane. Vale la pena salire all’ultimo piano per un caffè. Dalla terrazza si sovrasta tutta la città antica, in un affascinante spettacolo.

 

Info: www.sonicparkfestival.it

 

Anna Giammetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.