Un tuffo nella musica a 1000 all’ora. Gianni Morandi al Sonic Park Matera

 

Gianni Morandi sul palco
Gianni Morandi, foto ufficio stampa

Gianni Morandi, l’eterno ragazzo di Monghidoro con la sua inesauribile energia ha cantato, e fatto cantare, per oltre due ore, le ragazze (e non solo) di tutte le età a Matera. L’intera Cava del Sole David Sassoli ha respirato il fascino della musica che non conosce mode ed è immune dallo scorrere del tempo.

Un viaggio nelle melodie – tappa del suo spettacolo Go Gianni Go Estate 23, organizzato dal Sonic Park – che ha attraversato più generazioni. Già, perché lui di generazioni ne ha conquistate davvero tante e sempre in maniera ironica e intelligente dimostrando di stare al passo con i tempi, duettando e divertendo con generi musicali spesso lontani dal suo, come nel caso di Jovanotti, Rovazzi, Fedez, solo per citarne alcuni.

Un concerto che è passato da Canzoni stonate a L’Allegria, da Occhi di ragazza a Apri tutte le porte e poi ancora da Anna dalla porta accanto a Bella signora e poi tante e tante ancora in un’altalena di emozioni appese tra gli anni sessanta e il terzo millennio. Uno spazio temporale di sessant’anni ma sempre impeccabile, persino nel dress code.

Dalla divisa del giovane militare di in ginocchio da te, appena diciottenne, all’iconico “uomo delle pulizie” sul palco dell’Ariston dopo una strage di rose di Blanco, passando per la giacca rosa pink dell’Allegria sfoggiata nel videoclip con Jovanotti al look total white indossato sul palco del Sonic Park nella Città dei Sassi, patrimonio Unesco dell’Umanità, il Gianni nazionale ci insegna che si può essere “leggeri” ad ogni età.

LA BAND

Altrettanto straordinaria la sua band composta di tredici elementi: il maestro Luca Colombo, Michele Quaini alle chitarre, Ricky Quagliato alla batteria, Ambrogio Frigerio al trombone, Paola Zadea al basso, Maurizio Campo al pianoforte, Michele Lombardi alle tastiere, Camilla Roland alla tromba, Nicholas Lecchi al sax, Daniele Leucci alle percussioni, Silvia Olivari, Roberto Tiranti e Alessandra Kidra ai cori.

E mentre si hanno ancora in mente i successi di Morandi il Sonic Park https://sonicparkfestival.it/matera2023/ si prepara alle ultime due attesissime date in programma: Tananai (venerdì 28 luglio) e gli Articolo 31
Dj Wlady opening act (domenica 30 Luglio 2023).

di Anna Giammetta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.