A Grottaglie si impara a fare le orecchiette

 di Marina Moioli

Volete imparare a fare le orecchiette in casa? Basta seguire i corsi gratuiti tenuti da maestre d’eccezione come le massaie di Grottaglie. Quando? Il 4 e 5 agosto nei vicoli della città famosa per le ceramiche, torna “Orecchiette nelle ’nchiosce”, una grande kermesse del gusto e delle tradizioni made in Puglia. Cosa aspettate ad iscrivervi? Sono organizzati, a partire dalle 21, nei due giorni della manifestazione dall’associazione culturale Utòpia. Un’occasione per mettere le mani in pasta, ma anche per gustare il piatto forte del tacco d’Italia. Solo qui, infatti, di ’nchiosce in ’nchiosce (cioè nei tipici cortili che caratterizzano il tessuto urbano della cittadina in provincia di Taranto) si possono gustare le orecchiette firmate e reinterpretate fantasiosamente da grandi chef del territorio. Ai fornelli, sparsi nel centro storico del paese, dodici cuochi creativi, impegnati in una sorta di sfida e ciascuno con la propria ricetta per tanti assaggi golosi.

Grottaglie orecchietteOrecchiette Mojito con vongole, gamberi, menta e limone dello chef Alessandro Caliolo de Il Vulcano (San Vito dei Normanni). Orecchiette con “prugghiazza” (porcellana), olio extravergine di oliva, aglio, acciughe, alloro, peperoncino e pane fritto di Arcangelo Mita del ristorante Casa Mita (Pulsano). E ancora Orecchiette pomodorino candito, fagiolini, ricotta dura affumicata e scorzetta di limone della chef Maria Cicorella, de il Pasha di Conversano. Basta a farvi venire l’acquolina in bocca?

Le degustazioni (a pagamento) prevedono anche un kit con un piatto di ceramica dipinti a mano da oltre 30 ceramisti del paese. Un bel souvenir da portare a casa.

Agli assaggi dei piatti di orecchiette sono abbinate le migliori etichette di dieci aziende vitivinicole regionali, scelte dai sommelier dell’AIS Puglia, e poi si gustano anche Pane DOP di Altamura, birra artigianale, salumi della valle d’Itria, olio, latticini preparati al momento, e altri prodotti tipici regionali.

Le due giornate agostane saranno all’insegna di un ricco cartellone. Tanti gli spettacoli in programma con la presenza di simpatici testimonial che si esibiranno dal balcone di Piazza Rossano, cuore del centro storico grottagliese. Tra questi Biagio Izzo, protagonista della serata di lunedì 4 agosto e Michele Placido, il 5 agosto. Qua e là, lungo il percorso, si potrà assistere a spettacoli di musica popolare pugliese e mediterranea e a monologhi teatrali.

 

grottaglie orecchiette nelle 'nchiosce
grottaglie orecchiette nelle ‘nchiosce

Infine, la manifestazione è anche l’occasione per scoprire le bellezze di un paese che ha fatto della ceramica, la sua ricchezza, andando a zonzo tra le strade dove s’incontrano botteghe che tramandano le usanze millenarie. La visita può partire proprio dal quartiere delle Ceramiche, proseguire con il Castello Episcopio (ingresso gratuito) e visitare il Museo della Ceramica (ingresso sempre gratuito,  www.museogrottaglie.it/pagina1.asp).

 

 

Info

www.orecchiettenellenchiosce.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.