Fashion lovers, designers, bloggers: è il vostro momento!

Fashion lovers, designers, bloggers: è il vostro momento!

di Lucrezia Argentiero

“Quella mi starebbe proprio bene! Sì. Ma anche questa! Ma quella è SPLENDIDA….LA VOGLIO!”

Se proprio non sapete fare a meno di nulla in fatto di capi all’ultimo grido, toglietevi ogni dubbio e preparate la valigia.

Destinazione? TORONTO. Ad attendervi un imperdibile evento mondiale per chi ama la moda e tutto il mondo dell’eleganza.!!

Marzo 2013, Toronto, World MasterCard Fashion Week

2
Fashion lovers, designers, bloggers: è il vostro momento!
Se state cercando le novità più trendy in fatto di moda o far conoscere voi stessi come stylist e designer, non mancate questo appuntamento: la World MasterCard Fashion Week è uno degli eventi più importanti per tutte le novità di settore.
Lifestyle bloggers, fashion journalists, grandi nomi e stilisti emergenti da tutto il mondo.
A breve le date per questa settimana di sfilate, party esclusivi, vip, personaggi stravaganti e naturalmente… tanta moda!E dopo i défilè… tutti al Bata Museum!

Imperdibile meeting per gli operatori o, anche semplicemente, privilegiato osservatorio del ‘what’s new/ what’s trendy’, la famosa settimana della moda di Toronto è il posto giusto dove poter avere una panoramica a 360° su lle nuove collezioni, non soltanto dei Maestri dell’haute couture, ma anche delle nuove firme emergenti, per lo più contraddistinte da uno stile estroso e decisamente originale.
3A Toronto non rischierete déja-vu o desueti défilé: ogni dettaglio, dagli stilisti presentati, ai capi, fino ai party è attentamente scelto per essere unico ed irripetibile, con quel tocco di stuzzicante stravaganza che deriva direttamente dal fascino multietnico e creativo che contraddistingue la città. Per ben cinque giorni la famosa David Pecaut Square diventerà l’epicentro della moda, lo specchio di cosa è ‘in’ e cosa è ‘out’, con tutti gli occhi puntati per vedere le nuove collezioni.
Inoltre, nell’ambito della Settimana Mondiale della moda di MasterCard, con ‘Stylicity’ ci sarà la possibilità di ottimi sconti presso i negozi di moda più invitanti della città, oltre a tante offerte sia nei ristoranti sia nelle SPA cittadine (ovviamente, usando Mastercard!)
In più, per gli appassionati della moda, non c’è solo la Fashion Week, a Toronto: assolutamente imperdibile è il Museo Bata, Bata Shoe Museum. In questo singolare spazio – ideato dall’erede della famiglia Bata, Sonja, per prendersi cura della preziosa collezione di famiglia – scoprirete quali sono i modelli delle scarpe che hanno fatto la Storia dagli albori della calzatura fino ai giorni nostri.
Meraviglie e curiosità inaspettate vi attendono varcando la porta al 327 di Bloor St. W.
Infatti, l’esperienza nel più grande museo al mondo dedicato alla cultura, alla tradizione e allo stile della scarpa è qualcosa di indimenticabile: vedrete radunate in un solo luogo più di 13.000 pezzi tra calzature, accessori e strumenti raccolti dai Bata nel corso della loro attività. Solo qui, inoltre, potrete scoprire la curiosa somiglianza tra gli antichi paduka indiani in argento, sfoggiati il giorno delle nozze dalle spose aristocratiche e le italianissime chopines rinascimentali, studiate dagli abili artigiani veneziani per innalzare la statura delle donne, non solo per ragioni estetico-logistiche (non insozzare le vere scarpe) ma soprattutto per sottolineare l’importanza sociale della damigella che le calzava.
1E poi stivali per mucche infortunate (Cow Boots); sumo geta, i sandali dei lottatori di sumo, ricavati da un unico blocco di legno e destinati a contrastare eventuali traumi durante i combattimenti; gli asagutsu lacca ti dei monaci shintoisti; le ‘cenerentolesche’ calzature delle giovani spose olandesi del 1600, che, come simbolo di buon augurio per la nuova vita, ricevevano un paio di scarpette in ceramica smaltata. Oltre a calzari egizi risalenti a 4.500 anni fa, c’è persino in mostra la scarpa fatta per il piede più lungo del mondo (taglia 56), quello del del giocatore di basket Shaquill O’Neal.
Notevole è anche l’architettura del Museo , organizzato in una grande mostra permanente e tre mostre temporanee ogni volta dedicate ad argomenti specifici che approfondiscono il variegato mondo delle calzature,  spesso allestite in collaborazione con i più importanti musei del mondo.
Tornerete da Toronto, dopo tutte queste curiosità, passerelle e bizzarrie, ricchi di ispirazioni per il vostro look  2013. E non dimenticate di fare anche un giro per gli atelier dei giovani stilis ti in West Queen West … la panoramica sarà completa ed il risultato del vostro viaggio fashion sarà assolutamente invidiabile!


 7

Segui Toronto sul web: www.seetorontonow.com
Facebook: http://www.facebook.com/Torontoturismo
Blog: www.torontoturismo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.