Magia invernale e piste XXL tra Carnia e Carinzia

di Anna Romanin

piste da sci in friuli venezia giulia
Sportliches-Skifahren Foto Ufficio Stampa

Le prossime feste di Natale sono da sempre sinonimo di vacanze: un fine settimana spensierato o anche una gita fuori porta sono perfetti da passare in compagnie delle proprie amiche. C’è chi si dedica alle escursioni in città alla caccia di cultura, chi si concede un relax termale, chi si infila gli sci ai piedi perché in questi giorni molte piste hanno riaperto per restare attive fino alla primavera. Piste innevate e città montane che si riempiono di risate, luci e profumi natalizi. Dove andare? Sulle piste XXL tra Carnia e Carinzia.


Funivia Millennium Express

Nassfeld-Pramollo è uno di questi posti magici. Una località con paesaggi suggestivi per le passeggiate estive e con impianti super moderni e sostenibili per sciare d’inverno. In più ha una particolarità: i suoi 110 chilometri di piste da sci scavallano due Paesi, Italia e Austria. Così capita di partire dalla provincia di Udine e di ritrovarsi in un battibaleno in Carinzia, la regione austriaca più a sud. La funivia Millennium Express è una delle più lunghe delle Alpi: si sale dalla valle Gaita fino al cuore della zona sciistica per poi scendere sulla pista Carnia (7,6 km). Pensate raccontare di una gita con le amiche a cavallo di due stati!

A Pramollo sport, relax e chiacchiere con le amiche

Le nevicate sono abbondanti, le temperature basse mantengono bene il fondo delle piste quindi Pramollo è perfetta in dicembre per un bel weekend con le amiche oppure un periodo più lungo a Natale, ma va benissimo anche in febbraio, approfittando dei giorni di Carnevale. Cosa si fa dopo una discesa nella pista nera o un’escursione con gli sci da fondo? Ci sono oltre venti rifugi e ristoranti accanto alle piste, per scoprire deliziose ed energetiche specialità culinarie: qui ci tengono moltissimo! Non mancano le feste: si comincia il 16 dicembre con la musica live del dj Otzi che è il terzo musicista austriaco per numero di dischi venduti, secondo a Falco e naturalmente al numero uno, il grande compositore Mozart!

Gli impianti sciistici
In Friuli-Venezia Giulia gli impianti sciistici sono sei e uno che appunto sta al confine, che ha cartelli stradali in italiano e tedesco perché come tutte le terre di frontiera non si parla un solo idioma: popoli e territori hanno storie intrecciate e confini ballerini.
(https://www.turismofvg.it/it/montagna365/tariffe/inverno-skipass-23-24/calendario-inverno-23-24)

Come arrivare

Come arrivare a Nassfeld-Pramollo dall’Italia? Da Pontebba, casello dell’autostrada A23 e stazione ferroviaria. Nassfeld-Pramollo è anche piste da fondo, concerti sulla neve, 30 impianti di risalita, parchi giochi. Qui cercano di accontentare un po’ tutti, a cominciare dai bambini che hanno tante agevolazioni e skipass gratuiti fino ai 10 anni, e naturalmente per amiche alla ricerca di un soggiorno speciale.

Info: www.nassfeld.at/it/Winter-World/Sun-Ski-World/Skigebiet-Nassfeld

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.