App per viaggiare

App per viaggiare

di Isa Grassano

 

«Una coppia guarda la propria bimba che, arrampicata sul divano, disegna con le dita nella condensa della finestra». «Crede che sia un touchscreen», si dicono i genitori.

La simpatica vignetta circola da un po’ sulla rete e rende ben chiaro come ci si affidi ad internet sin da piccoli. Anche la vacanza è a portata di smartphone che diventa una sorta di bagaglio a mano da cui non separarsi mai. L’importante è scaricare l’app giusta.

 

“Skyscannar” (gratuita) permette di prenotare (direttamente dal cellulare) i voli sui siti di booking ottimizzati per mobile. Il suo punto di forza è la possibilità di confrontare le offerte di tutte le compagnie del mondo per dare i prezzi davvero più convenienti.

 

Se amate spostarsi in treno, c’è “Prontotreno”, la app di Trenitalia che consente di consultare gli orari, acquistare i biglietti per viaggi nazionali, cambiare la propria prenotazione, richiedere un rimborso.

“Ticketcrociere” invece agevola la prenotazione diretta delle crociere.

 

Tutte le carte fedeltà da mostrare al momento della prenotazione per accumulare punti, si conservano in “Stocard” (per iphone e ipad, gratuita), così si può mostrare semplicemente il codice a barre, senza dover per forza avere la tessera con se’.

Dove andare? “Kayak” in pochi touch mette a punto l’itinerario. Rende disponibili tantissime informazioni pescate da centinaia di siti diversi. Per valutare le spiagge, c’è “Sexiest Beaches” che collega dal vivo alle webcam di oltre mille lidi in tutto il mondo.

 

Ma prima di ogni viaggio, è importante fare bene la valigia. “Packing Pro” (2,89 euro sull’iTunes Store) fornisce le dritte giuste e segnala persino le cose importanti che si stanno dimenticando.

 

Giunti a destinazione, “Hipmunk” aiuta ad individuare l’hotel più comodo ma anche più vicino ai luoghi della movida.

 

“AroundMe” scova ristoranti, locali, cinema, farmacie.

 

Mentre per muoversi velocemente, basta usare “All Subway”. Racchiude le mappe delle linee metropolitane di 128 città nel mondo e, ciliegina sulla torta, una volta scaricata la mappa, permette di essere utilizzata off line, anche se il cellulare non prende.

 

Per sapere quali sono i monumenti da non perdere e le eccellenze da visitare, si possono scaricare le “Social city guides” di eUrbanLink.

 

Per scoprire le bellezze della città eterna si può scaricare gratuitamente “iDotto” che racconta tutto ciò che si sta vedendo camminando (utilizza il Gps per individuare la posizione).Oltre 25 ore di brani audio originali, mappe e navigatore senza alcun costo di connettività (disponibile per iPhone e iPad).

 

“Public Toilets” fa sì che si possa avere la mappa delle toilette più vicine a dove ci si trova, il che soprattutto per le donne non è da trascurare.

 

Avete problemi con le lingue? Niente di più semplice. “Translation Pronuncation” ha la traduzione di 53 lingue e la relativa pronuncia.

 

Un’altra buona app è “Traduttore Deluxe”. Ha persino il riconoscimento vocale: si può dettare  un testo da tradurre ed ecco che il gioco è fatto.

 

 

App per viaggiare
App per viaggiare
App per viaggiare
App per viaggiare
App per viaggiare
App per viaggiare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.