San Silvestro e festa sia in Emilia-Romagna

Rocche misteriose, cene di gala, concerti, “incendi” e musei aperti di notte

Un Capodanno speciale nelle Città d’Arte, nei borghi e nelle località di mare dell’Emilia-Romagna. La regione festeggia la notte più lunga e magica dell’anno con tanti appuntamenti all’insegna della spensieratezza e delle belle emozioni.

Dalle rocche aperte di sera, con cene di gala, brindisi e degustazioni “gourmet”, all’Incendio del Castello di Ferrara e a Castel Sismondo a Rimini, dai fuochi pirotecnici sulle Valli Comacchio (Fe) e a Riccione (Rn), ai concerti di Cosmo e degli Extraliscio con Arisa, rispettivamente nelle piazze di Parma e Riccione (Rn). Dj set di Daddy G. dei “Massive Attack” in piazza a Carpi (Mo) e in 10 diverse location open air a Rimini per il Capodanno diffuso. A Bologna mostra per il centenario del “Vecchione”. E sono previste aperture straordinarie notturne dei musei di Ferrara e Rimini.

Noi di amichesiparte vi diamo qualche dritta se ancora siete indecise su dove andare per il prossimo Capodanno.

 

Tour e visite

Il Castello medievale di Gropparello (Pc) propone, sabato 31, un tour nelle sale della roccaforte (www.castellidelducato.it), mentre si potrà visitare la Reggia di Colorno, la Versailles dei Duchi di Parma, nota anche come Venaria Ducale, il 31 alle 16. Si tratta di un complesso di edifici dalle forme neoclassiche, costruito agli inizi del XVIII secolo dal duca Francesco Farnese, sui resti della rocca di Colorno. Al termine del tour, si saluterà il 2022 con un brindisi beneaugurale (Prenotazione consigliata: tel. 0521.312545).

 

Dj Set e disco

Cosmo, musicista, produttore e dj italiano, fra i più importanti della scena musicale attuale, sarà protagonista del concerto di Ca

podanno (gratuito) a Parma, in piazza Garibaldi. Sabato 31 dicembre, la festa inizierà alle 22 con una “crew” di DJ tra i più famosi delle scene locali e non solo, affiancati da “storici” disc jockey della città. Subito dopo il brindisi di mezzanotte, Cosmo salirà sul palco per interpretare i suoi più grandi successi e il suo nuovo singolo “La Verità”, uscito a novembre. Dopo il concerto, musica con Dj set fino alle due del mattino.

 

Concerti a Riccione

A Riccione la festa di San Silvestro esplode in piazzale Ceccarini dalle 22 con gli Extraliscio (nel consueto trio Mirco Mariani, Moreno Il Biondo e Mauro Ferrara). Con loro, Arisa, accompagnata da Giuseppe (Gioni) Barbera al pianoforte e Jason Rooney alla consolle, in una sorprendente alternanza fra ballate d’amore e sfrenati ritmi dance anni ’90. A mezzanotte, brindisi finale e grande spettacolo pirotecnico.

 

Gospel di Capodanno a Ravenna

Sabato 31 dicembre in Piazza del Popolo, concerto gospel (gratuito) del produttore, musicista, cantante e maestro di coro Brent Jones, che vanta numerose nominations ai Grammy® e agli Stellar Awards. L’artista si esibirà con il suo gruppo urbano “Brent Jones & T.P. Mobb”. La musica accompagnerà il pubblico dalle 23 fino al brindisi di mezzanotte e oltre.

 

Il “Capodanno più lungo del mondo” a Rimini

Rimini “accenderà” il Capodanno con un grande evento diffuso che culminerà con lo spettacolo dell’Incendio al Castello. A mezzanotte Castel Sismondo in Piazza Malatesta sarà al centro di uno spettacolo di luci, fumi e cascate di fuoco, (due le repliche, a mezzanotte e mezzo e alle 2 di mattina). Ad accompagnare lo spettacolo, un tappeto musicale diffuso in 10 diverse location nel cuore di Rimini.  E se vi va potrete visitare i musei che manterranno un’apertura serale straordinaria fino alle 2 di mattina.

Rimini; 11/12/2021: Comune RN Uff Stampa Luci di natale
©Riccardo Gallini /GRPhoto

il fuoco in piazza maggiore

Danza aerea a Modena

Modena saluta il 2022 con lo spettacolo di danza aerea della compagnia francese Retouramont, pioniera della danza verticale, in una location suggestiva, il sito Unesco di Piazza Grande, Duomo e Ghirlandina. La performance dal titolo “Clairière Urbaine” inizierà alle 22:30, con il brindisi di Capodanno come intermezzo. In Piazza Grande, i danzatori, issati su corde, attraverseranno lo spazio tra la Torre dell’Orologio di Palazzo Comunale e il Palazzo Unicredit. Proseguiranno fino al 3 gennaio il videomapping narrativo sul lato nord della Cattedrale che affaccia su piazza Grande, e l’installazione digitale “Un mondo diverso”, in piazza Torre, trasformata in un grande set invernale.

 

Il “Vecchione” a Bologna compie 100 anni

Compie un secolo la tradizione del “Vecchione” in Piazza Maggiore, il rituale rogo di un grande fantoccio dalle sembianze di vecchio che avviene alla mezzanotte del 31 dicembre. Un anniversario importante celebrato quest’anno in Piazza Lucio Dalla, con la mostra “Vecchi Vecchioni 100”. L’esposizione (gratuita), comprende i prototipi di Vecchioni realizzati daglianni Novanta – tra cui 6 modelli di vecchioni a misura d’uomo – e i modelli in scala ridotta dei Vecchioni degli anni Duemila. A Palazzo D’Accursio la prima volta, in mostra i modelli dei ‘Vecchioni d’artista’ (fino al 9 gennaio). Torna anche il tradizionale Rogo del Vecchione in Piazza Maggior.  Dalle 22, la festa inizierà con la musica di Laura Gramuglia (speaker, dj, autrice, storyteller e operatrice culturale) e il suo “Rocket Girl on Vinyl”, una programmazione musicale tutta al femminile con musica composta, suonata e prodotta da sole donne. Seguiranno le dirompenti e divertenti PopPen djs Brunella di Montalcino & Marina di Ravenna, “artiste” irriverenti e fuori dagli schemi, che animano i dancefloor a base di fondotinta, tacco 15 e tutto l ́immaginario musicale pop degli ultimi cinquant’anni.

fuochi d'artificio a ferrara

 

Incendio al Castello Estense di Ferrara

A Ferrara, il 31 dicembre torna a mezzanotte lo spettacolo piromusicale dell’Incendio al Castello Estense, con fuochi pirotecnici lanciati da fossato, torri e balconate a ritmo di musica. Lo show sarà preceduto dall’animazione di Radio Bruno, con il vocalist Paolo Zampino e la musica live dei Deja Vu, una delle cover band più note del panorama italiano. Dopo lo spettacolo dell’Incendio, si ballerà fino alle 2 con Radio Bruno e DJ Lopez.

di Isa Grassano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.